Gengis Khan

Possessed By The Moon

Un’atmosfera macabra e tenebrosa circonda l’ultimo album dei Gengis Khan, che questo 2022 pubblicano il loro terzo full lenght, ovvero “Possessed by the moon”, edito dalla Stormspell Records.

Prima di entrare nei meandri dell’album guardiamo a dei particolari della band. La band è formata da cinque elementi ovvero: Frank Leone (vocals bass), Mike Petrone (guitars), Neil Grotti (guitars), Gianni Lorenzini (drums) e Lee Under (keyobards). Questi cinque ragazzi Italiani sono attivi dal 2012 ed eseguono un buon classic speed heavy metal. L’album in questione si compone di nove tracce dai titoli per così dire molto vampireschi e tetri. Il primo brano incarna e descrive perfettamente la copertina, poiché il soggetto è esattamente come il titolo, cioè “possessed by the wolf”. Stupendo opening dell’album, dove la voce e le chitarre ci trascinano in un meraviglioso vortice metal tramite un riff veloce ed incalzante. La batteria ed il basso sono insistenti e cavalcanti. Al 3’:25” un assolo di chitarra ci fa scatenare.

Le tastiere sono sempre presenti e psichedeliche. Titolo e sound trionfale accompagnano la seconda track “in the name of glory” dove la voce è sensuale e graffiante, accompagnata da dei back vocals perfetti e delle tastiere incantevoli. La voce principale urla . Questo è uno dei miei brani preferiti sette minuti di adrenalina pura ed è forse quello che rappresenta meglio lo stile metal infallibile di questi cinque musicisti. Andiamo al cuore di questo bel nuovo lavoro dei Gengis Khan con la traccia n.5, ovvero la titletrack “Possessed by the moon” che presenta un sound “spaccatutto” dove la voce è profonda, oscura e tonante ed alterna il cantato growl ad un cantato clean super graffiato. La batteria, il basso e le chitarre sono impetuose e scatenate, brano veramente degno di essere la titletrack. Per concludere in bellezza troviamo una bonus track ovvero “Gengis Khan” che incarna il perfetto speed heavy metal, mi piace molto questo brano possente e coinvolgente che penso possa ritrarre in pieno questo abilissimo quintetto.

DALYLA

Una solitudine pura e una pace profonda. Le cose migliori che la luna possa offrire agli uomini.

(Haruki Murakami)

Possessed By The Wolf
In The Name Of Glory
Extreme Power
Eternal Flame
Possessed By The Moon
Sandman
The Wall Of Death
Long Live The Rebels
Gengis Khan – Bonus track

Frank Leone – vocals , bass
Mike Petrone – guitars
Neil Grotti -guitars
Gianni Lorenzini – drums
Lee Under – keyobards