GENESIS,

‘’Nursery crime’’ fa 50 anni.

Parlare di dischi del genere oggi ome oggi non è cosa facile  se rapportiamo il modus operandi  degli 70 rispetto alla musica veloce  e streamerata di oggi.

Si perche Nursey Crime dei Genesis arrivai a compiere la bellezza di cinquat’anni e ascoltare il disco oggi è come fare un tuffo nel passato rimanendo ancorati al giorno d’oggi.Il modo d’intendere musica  dell’epoca  era del tutto diverso veniva fatto in anaolgico in presa diretta e cerano solo gli LP o alilimite i 45 giri , mentre oggi usufruire di musica è talmente facile che ci domandiamo come facessero all’epoca a fare dischi essendo “costretti” ad uscire di casa  entrare in uno studio e registrare,come si dice ai posteri l’ardua sentenza.Certo è che oggi non ce più la possibilità di fermarsi ad ascoltare un disco comodi in poltrona ed assistere con le proprie orecchie  iveri e propri capolavori.

Oggi è tutto troppo veloce  talmente che quando senti qualcosa di nuovo vuoi subito passare ad altro senza soluzione di contnuità,con il rischio di perdersi e di spersonalizzarsi.Ecco perchè personalmente preferisco fare la tartaruga e lentementema attentamente ascoltrami un disco  in tutta tranquillità.Oggi compie 50 anni Nursery Crime dei Genesis disco monumentale  che assieme  ad altri dischi Selling by the pound,Foxtrot, Lamb lise down on Brodway  sancì l’egemonia del  rock progressivo con brani lunghissimi ed ispirati, parlanod di Nursery Crime ci troviamo di fronte ad un manifesto genesiano con vere e proprie perle incastonate  in un gioiello che  Nursery. Musical Box  è brano esemplare che con i suoi dieci minuti racconta  la storia macabra  di bimbi che si divertivano a giocare a croquet. Ad un certo punto la bimba Con la mazza  che aveva per le mani, colpì (Henry) decapitandolo. Il tutto poi viene illustrato dalla bellissima copoertina realizzata dall’artista Paul Withead.

Stefano Bonelli

Solo da quel brano il  è la definizione di capolavoro e ci domandiamo ma oggi come oggi potremo mai ascoltare cose  del genere chi vivràdrà.
www.genesis-music.com

Side one

The Musical Box – Peter Gabriel Anthony Phillips, Mike Rutherford, Tony Banks, Gabriel, Steve Hackett
For Absent Friends – Hackett, Phil Collins Hackett
The Return of the Giant Hogweed-Gabriel Banks, Hackett, Gabriel, Rutherford

Side two

Seven Stones-Banks Banks,Hackett
Harold the Barrel-Gabriel, Collins,Gabriel
Harlequin-Rutherford,Rutherford, Phillips
The Fountain of Salmacis

  • Tony Banks – Hammond organ, Mellotron, piano, electric piano, 12-string guitar, backing vocals
  • Mike Rutherford – bass, bass pedals, 12-string guitar, backing vocals
  • Peter Gabriel – lead voice, flute, oboe, bass drum, tambourine
  • Steve Hackett – electric guitar, 12-string guitar
  • Phil Collins – drums, voices, percussion, lead vocals on “For Absent Friends”, co-lead vocals on “Harold the Barrel” and “Harlequin” (uncredited)