GATECREEPER + 200 STAB WOUNDS + ENFORCED

@ Legend Club (MI) – 06-11-2024
Articolo a cura di Giacomo Cerutti

Per tutti gli amanti del death metal questo evento organizzato da MC2 Live, è l’ideale per conoscere una tripletta di band direttamente dagli Stati Uniti, gli headliner sella serata sono i GATECREEPER impegnati nel Dark Superstition tour, in promozione al nuovo disco Dark Superstition uscito quest’anno. Ad accompagnarli in quest’avventura abbiamo gli ENFORCED ed i 200 STAB WOUNDS, pronti ad intrattenere al meglio il pubblico del Legend Club di Milano, vediamo come si è svolta la serata con queste giovani band, attaccate alle radici old school.

ENFORCED

In leggero ritardo arrivo alla seconda canzone degli ENFORCED, rimanendo subito colpito dalla violenza del sound, che con il procedere dell’esibizione rende il pubblico partecipe, grazie anche alla dinamica tenuta di palco. Nati in Virginia nel 2016, hanno all’attivo il terzo disco War Remains uscito nel 2023, inoltre quest’anno hanno pubblicato l’EP A Leap Into The Dark, le canzoni proposte da questi lavori e altre del passato, danno al pubblico un forte dosaggio di detah metal con influenze crossover. Will e Jimmy (entrato di recente al posto di Zach Monahan) sprigionano riff spietati ed assoli taglienti, Ethan emette durissime linee di basso, mentre Alex pesta tenacemente su piatti e pelli, infine il frontman Knox impone il suo potente growl. Dinamici e coinvolgenti incitano a fare casino, il pubblico è poco numeroso quindi non genera un gran moshpit, ma il calore e gli applausi non mancano mai, fino alla title track War Remains con la quale terminano l’esibizione, dimostrandosi una buona rampa di lancio dando una scossa iniziale.

Setlist:
Betting on the End
Malignance
Curtain Fire
Casket
Hanged by My Hand
Nation of Fear
A Leap Into The Dark
War Remains

Line-up:
Knox Colby – vocals
Will Wagstaff – guitar
Jimmy Frost – guitar
Ethan Gensurowsky – bass
Alex Bishop – drums

200 STAB WOUNDS

La serata prosegue con i 200 STAB WOUNDS nati nel 2019 a Cleveland, le dolci note di Hands of Eternity introducono la band accolta calorosamente, non appena spingono sull’acceleratore il pubblico aumentato parte con il moshpit. Anche con loro non si scherza, viaggiando sempre sul filone del death metal, Steve e Raymond tracciano una ritmica schiacciante con una componente melodica minacciosa, accompagnata dalle dirompenti linee di basso scagliate da Todd Thompson, entrato da poco in formazione al posto di Ezra Cook ma già ben integrato. Oven Pooley alla batteria è un martello pneumatico, infine Steve oltre ad essere un buon chitarrista, svela le sue doti di cantante con un growl gutturale e da frontman incitando i presenti, i quali rispondono molto attivamente con headbanging, moshpit e circle pit. Con dinamicità e coesione procedono diretti con poche pause, proponendo canzoni tratte dai due dischi Slave To The Scalpel del 2021 e Manual Maniac Procedures uscito quest’anno, includendo anche i singoli Masters of Morbidity e Fatal Reality del 2023. In generale il repertorio riscuote buon successo, la band dell’Ohio riesce a dare un ulteriore spinta alla serata, raccogliendo meritati applausi possono ritirarsi a testa alta, ora il pubblico è pronto per l’arrivo dei tanto attesi headliner.

Setlist:
Hands of Eternity
Masters of Morbidity
Skin Milk
Tow Rope Around the Throat
Parricide
Drilling Your Head
Gross Abuse
Defiled Gestation
Ride the Flatline
Itty Bitty Pieces
Fatal Reality
Release the Stench

Line-up:
Steve Buhl – vocals/guitar
Raymond Macdonald – guitar
Todd Thompson – bass
Oven Pooley – drums

GATECREEPER

Ora questa portentosa tripletta death metal dagli Stati Uniti, si completa con l’arrivo dei famigerati GATECREEPER, le luci si spengono parte l’intro e la tensione sale, nel buio s’intravedono le sagome della band che prende posizione, ad un tratto il palco s’illumina e attaccano con Oblivion. Un’onda sonora travolge il pubblico che dimostra subito entusiasmo, già riscaldato dalle precedenti esibizioni ora è un motore rombante, alimentato dalla potenza sprigionata dalla band che macina una canzone dopo l’altra. Dalla nascita nel 2013 in questo tour promuovono il terzo disco Dark Superstition, dal quale eseguono Caught in the Treads, Mistaken For Dead, The Black Curtain e altre, letali bombe di violenza accompagnate da canzoni dei precedenti lavori come Craving Flesh, Patriarchal Grip, From the Ashes e Ruthless, oltre a Rusted Gold, Starved e Sick Of Being Sober dall’EP An Unexpected Reality del 2021. Complessivamente l’apprezzamento di ogni canzone è dimostrato con moshpit, circle pit e headbanging, grazie al potere di coinvolgimento della band sempre dinamica, Eric e Israel sparano mitragliate di riff e assoli abrasivi, mentre rimbombano le linee di basso sferrate da Alex, e, Metal Matt picchia come un carro armato senza pietà. Questa furia death metal è completata dal growl perforante di Chase, con grande ferocia e determinazione la band dell’Arizona rade al suolo il locale terminando con Boiled Over, acclamati con forti urla e applausi i GATECREEPER lasciano il palco vittoriosi.

Posso confermare che il death metal ha regnato sul Legend Club, grazie agli ENFORCED, 200 STAB WOUNDS e GATECREEPER, i quali hanno sputato sangue sul palco dando al pubblico la migliore performance, ringraziamo la MC2 Live per aver organizzato questo fantastico evento. Alla prossima!

Setlist:
Oblivion
Ruthless
A Chilling Aura
Caught in the Treads
Craving Flesh
Flesh Habit
Rusted Gold
From the Ashes
Mistaken For Dead
Dead Star
Patriarchal Grip
Desperation
The Black Curtain
Starved
Sick Of Being Sober
Flamethrower
Boiled Over

Line-up:
Chase H. Mason – vocals
Eric Wagner – guitar
Israel Garza – guitar
Alex Brown – bass
Metal Matt – druns