FLYTE
‘Between You and Me’
il nuovo album del duo di Londra in arrivo il 29 agosto (Nettwerk)
Per il loro quarto album Flyte volevano darsi la possibilità di ripartire da zero. Lo scorso settembre, poche settimane prima di incontrarsi con il leggendario produttore Ethan Johns (Paul McCartney, Laura Marling, Ray LaMontagne) nel suo studio in campagna, Will Taylor e Nick Hill si trovarono nell’appartamento di Taylor nell’East London per scrivere delle loro vite, senza dare troppo peso alle parole, ma lasciandosi semplicemente trasportare dal momento e dalle emozioni.
Il risultato, ‘Between You And Me’, è l’album più toccante e singolare della discografia di Flyte, una mappa riconoscibile di cosa significhi essere musicisti, amici e persone, 10 squisiti inni sul fare i conti con la realtà, indipendentemente dalla forma che assume.Poco dopo il loro arrivo nello studio di Johns, Hill e Taylor iniziarono a suonare i brani che avevano scritto nella loro configurazione più elementare: chitarra, basso e due voci. La batteria, improvvisata da Johns, ha conferito una tocco magico, entrando ed uscendo dalle canzoni alla ricerca dell’arrangiamento. Tutto il processo creativo di ‘Between You And Me’ è stato, per definizione, vulnerabile, dalla scrittura piuttosto rapida all’incontro con uno dei produttori più istintivi ed orientate alle emozioni di sempre.
Taylor e Hill hanno sempre voluto che i loro dischi fossero dei quadri emotivamente completi, con ogni possibile sentimento di amore, rimpianto o perdita. In passato, questo poteva sembrare un pò forzato, ma in ‘Betweeen You And Me’ è stato un percorso del tutto naturale, come se queste canzoni fossero vive e piene di tutti i veri sentimenti.Dopo il successo dell’omonimo album nel 2023, Flyte sono diventati noti per la loro “chimica vocale” (The Needle Drop) e per “l’armonia musicale” (Rolling Stone), oltre alle collaborazioni con Laura Marling, Bombay Bicycle Club, Billie Marten, Madison Cunningham ed altri ancora. Con ‘Between You And Me’, Flyte hanno deciso di tornare a qualcosa di grezzo e distintivo, realizzando l’album più toccante e singolare della loro discografia, suggerendo quanto si possa crescere germogliando anche dagli angoli più oscuri della nostra esistenza.