Fear The Fate
Fight The Fear
Porta il titolo di “Fight The Fear” il debut-ep dei “Fear The Fate”, combo svedese legato fedelmente al classic metal.
Quattro brani che esprimono al meglio le intenzioni della band. Veniamo subito alla musica, si tratta appunto di un heavy metal di vecchia scuola, nonostante nel corso degli anni la Svezia cammina con le proprie gambe.I rimandi sono quelli che ci portano ai grandi del passato, Black Sabbath su tutti, inutile dire che la band di Tony Iommi & Co ha influenzato tante band. I riffs sono massicci, e come nel caso di “Behind The Mask” assoldano nuance stoner, vero è che quest’ultimo genere è una logica conseguenza del passato.Molto buona la prova vocale di Belinda Blomqvist, con sapienza e melodia ha esaltato metriche struggenti. Dall’altra parte Ivan Castro si divide il compito, ritmicamente e nelle vesti di solista, sempre a proprio agio.
Con questo EP ho fatto un tuffo nel passato, gli anni ottanta stanno vivendo una seconda giovinezza, grazie anche a band come i Fear The Fate.Il lavoro è stato pre-registrato dal chitarrista Ivan Castro, mentre le voci, la chitarra e il basso aggiuntivi sono stati registrati al Sunlight Studio e mixato da Tomas Skogsberg nello studio stesso, infine il mastering, effettuato presso il Dark Pro Studio di Stoccolma, in Svezia. Una buona produzione, anche se, nell’ascolto generale ho trovato la batteria forse leggermente indietro, una scelta studiata? Non ci sono cali di forma, la band è salda, tuttavia c’è anche una mia song preferita, che porta il titolo di “My Time”.
Se questa è solo la prima prova, attendiamo con impazienza il primo full lenght, certi che saranno in grado di offrire un’altra prova maiuscola.
Trevor