Façade
Radiant
Questo che abbiamo tra le mani è il nuovo che contiene solo due pezzi come se fosse solamente un singolo in vinile una in una facciata e l’altro brano nella facciata B.
La band post-doom metal olandese Façade segna il suo ritorno con l’uscita del nuovo EP “Radiant”, previsto per il 1° giugno 2025. Conosciuti per la loro pesantezza atmosferica e la loro profondità emotiva, i Façade presentano un progetto che rivisita le loro fondamenta e allo stesso tempo esplora nuovi terreni. Questo disco di due tracce contiene la nuovissima title track “Radiant” e una versione reimmaginata del loro primo pezzo “Veil of Deceit”. Formatisi nel 2011 a Dordrecht, i Façade sono rimasti una presenza costante nella scena doom/death metal olandese. Il loro album del 2019, “The Eternal Dance”, è stato elogiato per la sua profondità concettuale e il tono coinvolgente. Dopo un periodo di silenzio durante la pandemia, la band è tornata con “Radiant“, portando con sé un suono più focalizzato e sperimentale.
L’EP è stato prodotto in collaborazione con Jonathan Merrelaar di Red Pack Productions, il cui contributo ha contribuito a plasmare il suono in evoluzione della band. segna anche un cambio di formazione, con Conrad Stroebel che ha lasciato la band in buoni rapporti. Ora che operano con due chitarre invece che con tre, i Façade si spingono maggiormente verso strati di synth ed effetti espansivi creando un atmosfera molto più dilatata contribuendo così a dare una sensazione di oscurità della loro musica . Il risultato è un suono che rimane ancorato al doom ma che permette un’esplorazione sonora più ampia. la band sta già scrivendo il prossimo album completo, la cui registrazione è prevista per la fine del 2025.
Stefano Bonelli