Elle

Babylon (Silent Search Of Spring)

Babylon è un singolo uscito il 16 gennaio 2026. Questo brano anticipa il nuovo disco di inediti della band ELLE dal titolo Silent Search Of Spring in uscita il prossimo 20 marzo. Prima di entrare nei meandri del singolo, gli ELLE sono, Marco Calderano: Guitars,Danilo Ramon Giannini: Voice & Lyrics, Miriam Fornari: Synths & Voice e Giovanni Lafavia: Drums. È impossibile non legare la nascita della band Elle alla pandemia del 2020.Il gruppo: Marco Calderano, Danilo Ramon Giannini e Miriam Fornari, si incontra proprio pochi mesi prima ed inizia a suonare assieme. Il distanziamento e il relativo lockdown invece di scoraggiare il trio, fanno emergere una voglia nuova. É il momento di scrivere delle cose proprie, originali. Canzoni che possano racchiudere le tante emozioni di un periodo così complesso. Registrano il primo disco omonimo appena le restrizioni si allentano.

Il primo lavoro eponimo vede la luce sul finire del 2020 per la Seahorse Recordings. Il continuo panico disseminato dai media e la situazione che sembra ripetersi identica costringe la band ad un fermo relativo alle esibizioni live. Come era già successo in precedenza, la solitudine forzata non spaventa i tre musicisti che decidono di continuare a scrivere. Nasce così “Volume II” che sarà poi edito da Urtovox Records nel 2023. La musica è legata con un filo rosso alle prime composizioni, ma le canzoni del nuovo lavoro sono più mature, più sincere, i testi profondi e l’identità del gruppo, più forte.

Questo 2026 li troviamo con un singolo molto intenso, poiché dal punto di vista del significato La Babilonia di cui si parla qui è un luogo in cui perdersi per poi ritrovarsi “sconosciuti” e diversi, cambiati. La lingua che spesso diventa barriera culturale e razziale qui si perde e diventa linguaggio unico, linguaggio di comprensione ed amore. “…sembra di essere a Babilonia… non parlo neanche la mia lingua madre, ma il mio cuore sì..sei tu quello che amerò di più…”. Resta solo nel cuore il vero linguaggio universale.  Musicalmente il brano si delinea per un sound avant folk e post rock, una morbida ballata che poi esplode in fragorose code sature di suono.

La voce maschile è calda e sembra accarezzare il cuore degli ascoltatori accompagnata dalla meravigliosa sonorità della voce femminile in un connubio perfetto con la chitarra sussurrata ed una batteria pacata ma intensa. Questo brano mi è piaciuto molto perché sembra portarci in una dimensione onirica. Se questo è un singolo estratto, beh sono molto curiosa dei colori e delle sfumature che prenderà l’album.

DALYLAROCK
“La musica dà un’anima all’universo, ali alla mente, slancio all’immaginazione e vita a tutto.
                                                        Platone

TRACKLIST:

Babylon 

LINEUP:

Marco Calderano – guitars
Danilo Ramon Giannini – voice & lyrics
Miriam Fornari – synths & voice
Giovanni Lafavia – drums