ELLA RED presenta ‘IT’S NOT REAL’

IL DISCO IN ARRIVO IL 23 GENNAIO

A soli 22 anni Ella Red, cantautrice alt-pop, sta rimodellando la narrazione con un album di debutto tanto ciclico quanto catartico. In arrivo il 23 gennaio, ‘IT’S NOT REAL’ ripercorre inizi e fini in egual misura, riallacciandosi alla primissima canzone che scrisse a 16 anni, trasformando l’angoscia adolescenziale in qualcosa di esistenziale, confortante ed urgente.

L’album si apre con audacia: “vedo il mio cadavere nei riflessi”, canta su un pianoforte scarno in ‘Parasite’, la prima traccia. Le canzoni di Ella Red iniziano spesso con un singolo verso, che sboccia in mondi interi. In ‘He Asked For It’, incanala la rabbia femminile nelle rivendicazioni di un linguaggio troppo spesso usato contro le donne. Gioca in equilibrio tra riverenza e sacrilegio in ‘Religion’, un brano che riecheggia la vulnerabilità lirica di Hozier, mentre ‘Party Animal’ si srotola giocosamente dal suo titolo.

Ball And Chain’ è una coinvolgente danza glitterata, una vetrina per l’estensione vocale di Ella Red, che funge da finestra sulla sua psiche. Altrove, sperimenta impostando ‘Predator’ in 6/8 e catturando l’emozione e la paura dell’inseguimento. Invoca immagini vivide in ‘Funeral’, evocando fantasmi e costruendo catacombe come metafore della liberazione. Il risultato è un corpus di opere che si materializzano nel passaggio dalla Gen Z all’età adulta. Dal vivo, brani come ‘Aphrodite’ risuonano con le donne che si rivedono nei suoi testi sull’identità e la percezione di sé.

Fin da piccola, Ella si è avvicinata alla musica con un entusiasmo profondo e genuino. Mentre imparava a suonare il pianoforte, la chitarra e il violoncello, la sua passione era accompagnata dalla curiosità, che la spingeva a porsi grandi domande e ad avvicinarsi a ciò che è sperimentale ed insolito.“La cosa che preferisco dello scrivere canzoni è raccontare storie che gli altri non possono raccontare” afferma. “E’ il nostro dovere come cantautrici: esplorare”.Concedendosi lo spazio per abbracciare le sue espressioni di femminilità, tra abiti rosa ed una luminosità sfacciata, Ella si rifiuta di scegliere tra dolcezza e ferocia, trovando invece un equilibrio nell’onorare entrambe, concedendosi di vivere in modo tridimensionale.

Con influenze che spaziano da Lady Gaga a Billie Eilish e Olivia Rodrigo, Ella Red invita i suoi coetanei in un mondo che abbatte i confini e questo è evidente in brani come ‘Cupid’ e ‘Always the Artist’, due tracce che la lasciano completamente indifesa, nonostante i suoi testi siano taglienti come rasoi. C’è potere nella sua vulnerabilità ed Ella Red è l’inquieta viaggiatrice del tempo che guarisce se stessa nella sua arte, invitando gli altri a fare lo stesso.Con ‘IT’S NOT REAL’, Ella si conferma coraggiosa, risoluta e senza paura di confondere il confine tra diario e canzone pop.

Tra la nuove voci più entusiasmanti del panorama alt-pop, con oltre 4.5 milioni di stream mensili ed una hit di successo, ‘I Like You Best’, che ha raggiunto i 12,5 milioni di streaming ed accumulato oltre 30 milioni di visualizzazioni sui social, Ella Red continua la sua strada verso il successo. Il suo nome è stato inserito nelle playlist più popolari, tra cui SALT e All New Pop di Spotify, New Music Daily di Apple Music Breakthrough Alternative di Amazon Music e Your New Alternative di YouTube Music. Con oltre 800.000 ascoltatori mensili e centinaia di migliaia di follower sui social media, Ella continua a far crescere la sua presenza digitale.