Dvm Spiro

Grave

Sei brani per circa 73 minuti di musica non sono uno scherzo, e ancor di più se parliamo di un doom metal funereo e che non lascia molto spazio ad altre influenze. I Dvm Spiro da Torino tornano con un secondo album molto curato, dove sin dal primo brano, “Preludio” si mettono in mostra le caratteristiche di tutto l’album e le sue particolarità. Queste ultime risiedono nell’utilizzo di voce femminile e tastiere. Non sono elementi casuali, perchè i Dvm Spiro sembra che abbiano costruito i loro brani attorno a questi elementi, o perlomeno tenendone ben conto. Non è funeral doom, ma è comunque un sound oscuro e malsano che vede in alcuni momenti più rilassati il punto forte di un’opera che altrimenti sarebbe potuta essere molto più indigesta.

Le liriche in italiano accentuano l’anima criptica e oscura del lavoro e molto evocativa è la voce di Valeria De Benedictis, che per tutto il lavoro aumenta i toni drammatici. Pensare a questo album senza la sua voce e solo col growl di Roberto Ripollino sarebbe quasi impossibile o almeno sminuente, perchè è proprio lei che dà respiro ad un lavoro che sennò sarebbe risultato troppo di nicchia. Già il doom metal è un genere destinato a pochi, ma vari arrangiamenti di grande impatto e classe e questo doppio utilizzo delle voci garantiscono al disco un fascino particolare.

L’unico limite di questo album è la sua monotematicità, il non sapersi evolvere davvero con il proseguimento dei brani. Pur accentuando le parti pulite in alcuni episodi e usando una capacità compositiva fuori dal comune, i Dvm Spiro restano una pura band doom con tinte funeral, e questo farà la gioia di chi ama questo genere in particolare e ammettiamo che, restando in questi recinti, i Dvm Spiro hanno realizzato un piccolo gioiello del genere.

Drakul 218

TRACKLIST:

Preludio 2. Indistinta Morte
Dissentimento
Troppo Lente Scendono Le Tue Lacrime
Insoluto D’Anima
Alla Fine

LINEUP:

Valeria De Benedectis – guitars/keyboards/vocals/ lyrics
Massimo Currò – bass
Roberto Ripollino – guitars/drums/programming & editing/vocals (growl)/guitars (acoustic)/ukulele