DOOMRAISER

Without a Shadow video/singolo

“Without a Shadow” è l’ultimo singolo del collettivo doom metal romano DOOMRAISER. Il brano, e il video che lo accompagna, è tratto dal full-length della band “Cold Grave Marble” , in uscita il 2 ottobre 2024 via Time To Kill Records.

I DOOMRAISER hanno commentato: “In ‘Without a Shadow’, la Maestà della Morte ci ricorda che l’uomo è un essere incompleto, smarrito di fronte ad essa, proprio come il più piccolo pezzetto di polvere perso nel labirinto del tempo. La canzone stessa appare come un monolite nero che marcia e cancella ogni luce di speranza rimasta, dove il riffing di chitarra e il drumming implacabile contrastano con le melodie vocali cristalline. È tempo di morire”.

“Cold Grave Marble” sarà presentato in un’esclusiva sessione di preascolto all’In the Best Tradition Festival di Mosciano Sant’Angelo (Italia) il 28 settembre. Dopo la sessione, sarà possibile acquistare copie fisiche dell’album presso lo stand di Time To Kill Records. Evento su Facebook.
A quattro anni dall’uscita del loro quinto album,“The Dark Side of Europa”, acclamato dalla critica, i precursori italiani del doom metal DOOMRAISER tornano alla ribalta con il loro nuovo album anthemico, “Cold Grave Marble”, in uscita il 2 ottobre 2024 via Time To Kill Records.
L’album è stato registrato e prodotto ancora una volta da Danilo Silvestri e dalla band, con la supervisione artistica di Fabio Listrani.

“Cold Grave Marble”, il sesto full doom dei DOOMRAISER, è una visione congelata del lato più oscuro della vita: La morte, l’Omega della nostra dimensione terrena. L’album è composto da un riffing grezzo condito da atmosfere oniriche pesanti, oscure e tetre, ed esplora una pletora di stili con suoni e soluzioni diverse. L’approccio al songwriting è più ruvido che in passato, sperimentale, suggestivo, pur conservando il classico sound caratteristico dei DOOMRAISER.
L’intero concetto si basa su una personale rappresentazione della Morte, il Vuoto Infinito, la Grande Assenza, la più grande esperienza in materia di Caos e distruzione della realtà. È un viaggio che esplora la fine del ciclo biologico e la consapevolezza dell’uomo dell’antica idea di “dover morire”, un evento estremo ma naturale che appartiene all’inevitabilità del tempo.

L’album è stato registrato a Roma, in Italia, dalle sapienti mani di Danilo Silvestri e masterizzato (come il precedente “The Dark Side of Old Europa”) da Claudio Gruer. Il disco vede la partecipazione di ospiti importanti come James Murphy (Death, Obituary, Testament), Flegias (Necrodeath), Mario Di Donato (The Black), Nequam (The Magik Way, ex Mortuary Drape) tra gli altri.

Formatisi nel 2004, i DOOMRAISER si sono trasformati in una figura immediatamente riconoscibile per coloro che spingono il doom metal verso nuove direzioni. Nel corso degli anni la band ha condiviso il palco con artisti come Electric Wizard, Reverend Bizarre, The Gates of Slumber e Orange Goblin e ha pubblicato diversi dischi, sperimentando e contaminando la propria musica con heavy metal grezzo, psichedelia e altre influenze.

01. Dark Omens (latin speech by Mario “The Black” Di Donato)
02. Last Christmas I Gave You My Death
03. Once Upon The Fireflies (organ and strings by Il Diavolo Misterioso)
04. Profondo Nero/Life In Black (guitar solo by James Murphy, screaming vocals by Flegias)
05. Cold Grave Marble (Winter Moon) (desperate scream by Veronica G.)
06. Without A Shadow
07. The Great Void (bonus track On CD, MC and Digital only)
08. Filthy Shades Of Death (storytelling intro by Nequam, organ and strings by Il Diavolo Misterioso)
09. Continuum Pt. 2&3 (Ultima Luce)
10. Buio

Discography:

Heavy Drunken Doom (Demo, 2005)
The Old Man to the Child (7”, 2006)
Lords of Mercy (Full-length, 2006)
Behind the Same Cross (Split 7”, 2008)
Erasing the Remembrance (Full-length, 2009)
Guardians of the Great Eye (Split 7”, 2010)
Mountains of Madness (Full-length, 2011)
Dream Killers (Split 12”, 2013)
Reverse (Passaggio Inverso) (Full-length, 2015)
Terror Tales – A Tribute to Death SS (Tribute album, 2018)
The Dark Side of Old Europa (Full-length, 2020)
Mesmerized – A Tribute to Celtic Frost (Tribute album, 2024)

Line-up:

Andrea “BJ” Caminiti – Bass
Giuseppe “El Grigio” Nantini – Guitar
Nicola Rossi – Vocals
Daniele “Pinna” Amatori – Drums
Marco Montagna – Guitar