DEEDOO

Un trip jazz-prog-fusion con gli UJIG feat. LORENZO CIMINO!

Dichiara Marco Leo: 
«Deedoo è stata scritta in diversi anni, essendo prima nata l’idea della armonia (un unico giro armonico di quattro accordi che si ripetono fino al solo di batteria), poi è nata la melodia negli ultimi mesi prima della produzione di Delta, luglio o agosto 2024. Alla scaletta di Delta erano destinati altri brani che in realtà sono ancora fermi e saranno inseriti nel nostro prossimo disco, ma una sera studiando è nata questa melodia che lo ha spinto nel novero dei brani da pubblicare assolutamente.
§Deedoo ha una radice mediterranea, il tema è scritto su una pentatonica con qualche abbellimento ma la natura e la profondità della melodia sono nate cantando e suonando insieme, come mi ha insegnato Umberto Fiorentino, di cui sono stato allievo. Mi sono stupito anche io mentre la stavo scrivendo perché l’armonia è defunzionalizzata e modale ma la melodia le ridona un aspetto più morbido e meno cervellotico, e descrive le due fasi del tema A e B.
L’idea è quella di una preghiera perché la voce come strumento ricorda un po’ il senso ancestrale del canto, dove non sono le parole a chiedere qualche grazia ma è il suono della voce a celebrare la bellezza dell’esistenza, per il respiro donato che crea il suono e che è simbolo di vita. Deedoo è un anche un auspicio per la vita di questo periodo storico, che sia più leggera ma anche mossa dalla ricerca delle cose vere e importanti. La coda del pezzo, cambiando l’armonia ,vuole evocare proprio questo senso di tensione nella ricerca».
UJIG
UJIG
Konstantin Kräutler (batteria)
Edoardo Maggioni (tastiere)
Marco Leo (chitarre)
Cesare Pizzetti (basso)