DANKO JONES + TUK SMITH AND THE RESTLESS HEARTS
@ Legend Club (MI) – 06-12-2025
Articolo a cura di Giacomo Cerutti
Amanti dell’hard rock ci troviamo a Milano, dove la MC2 Live ha riportato sul palco del Legend Club, i fenomenali DANKO JONES forti della pubblicazione di Leo Rising, dodicesimo disco della loro carriera, ad accompagnarli in questo viaggio abbiamo TUK SMITH AND THE RESTLESS HEARTS, fondati da Tuk Smith cantante chitarrista dei Biters, prepariamoci per una serata ad alto voltaggio.
TUK SMITH AND THE RESTLESS HEARTS
Quando aprono i cancelli la gente comincia a popolare il locale, durante l’attesa raggiungono già un buon numero, solitamente quando inizia lo show le luci si spengono, invece TUK SMITH AND THE RESTLESS HEARTS fanno un entrata anonima, in tutta calma fanno l’ultimo settaggio agli strumenti, dopodiché tre colpi di piatto ed iniziano con Little Renegade.
L’atmosfera si riscalda e il torpore del freddo sparisce, il loro sound riporta agli anni ’70 grazie alla ritmica orecchiabile e scorrevole tracciata da Tuk e Tobin Dale, colorata da assoli incalzanti e resa fluida dalle solide linee di basso curate da Matthew “Pony” Curtis, mentre Ricky Ficarelli sostiene ogni canzone con scalpitanti piatti e pelli. La band è fondata da Tuk a Nashville nel 2020, stasera li vediamo all’opera con la seconda formazione inoltre Ricky è un session drummer, complessivamente tra loro c’è una buona sinergia e nonostante lo spazio ridotto risultano dinamici, infine Tuk mantiene le redini dell’esibizione cercando di coinvolgere al meglio il pubblico, completando il sound con voce pulita ma ben marcata.
Procedendo con impegno e tenacia propongono canzoni sia dai dischi sia dagli EP, incluso il nuovo Troubled Paradise pubblicato quest’anno, ricevendo buoni riscontri ed applausi sino alla conclusiva Runnin’ With The Wild Ones, senza dubbio si sono rivelati una buona rampa di lancio per la serata, preparando il terreno per i tanti attesi headliner.
SETLIST:
Little Renegade
Glorybound
Looking For Love Ready For War
Girls On The East Side of Town
Sadie Mae
Ain’t For The Faint
Take The Long Way
Runnin’ With The Wild Ones
DANKO JONES
Dopo questo riscaldamento il pubblico che ormai ha riempito il locale, è pronto ad acclamare i loro idoli, ovviamente quando entrano in scena la platea rimbomba di urla, il power trio DANKO JONES li ripaga attaccando con What You Need, se la prima band ha riscaldato l’atmosfera ora diviene rovente. Pronti e scattanti lanciano sui fans bombe come I Gotta Rock, First Date, Had Enough, Get High? e molte altre, esaltandoli al massimo con il loro hard rock puro e genuino, Mr. DANKO JONES è una fonte inesauribile di potenti riff, le corde della sua chitarra fanno scintille come quelle vocali, mentre sprigiona la sua distintiva voce pulita ma travolgente.
Nel trio di Toronto un terzo ha il sangue tricolore che gli scorre nelle vene, colui è il sempre pimpante John Calabrese il quale saltella e suona visibilmente divertito, legando saldamente la ritmica con profondi giri di basso, infine a centro palco Rich Knox è il motore che sorregge la ritmica dando ad ogni canzone un’ulteriore spinta. oltre ai classici non mancano canzoni di leo Rising come Everyday is Saturday Night e Diamond in the Rough, molto apprezzate dai fans il cui entusiasmo non accenna a diminuire, cantano e ballano senza sosta, dimostrando il loro calore inneggiando il tradizionale coro da stadio “Olè, olè, olè, olèèèèèèè Dankooo , Dankooo”,
ma anche il nostro John ha la sua nutrita schiera di fans, in particolare da Cosenza i quali gli passano una bandiera dedicata che espone con orgoglio. Quando DANKO e compagni terminano la prima parte dello show, i fans insaziabili reclamano altre canzoni e i nostri sono pronti ad accontentarli, tornando alla ribalta dopo una breve pausa con la tripletta Guess Who’s Back, Lovercall e My Little RnR. Con quest’ultima chiudono in grande stile una performance adrenalinica, ancora una volta i canadesi hanno messo a ferro e fuoco il Legend Club, accompagnati da una pioggia di urla ed applausi possono lasciare il palco vittoriosi, ringraziamo la MC2 lIve per aver organizzato questo fantastico evento. Alla prossima!
SETLIST:
What You Need
Diamond in the Rough
I’m in a Band
I Gotta Rock
Everyday is Saturday Night
First Date
Code of the Road
I Think Bad Thoughts
Mango Kid
Get High?
Good Time
You Are My Woman
I Love It Louder
Full Of Regret
Had Enough
Encore:
Guess Who’s Back
Lovercall
My Little RnR





