DANKO JONES + MOON SHOT

DANKO JONES + MOON SHOT
@ Santeria Toscana 31 (MI) – 26-05-2022

DANKO JONES + MOON SHOT
@ Santeria Toscana 31 (MI) – 26-05-2022
Articolo a cura di (Giacomo Cerutti)

Eccoci alla Santeria Toscana 31 per una serata all’insegna del rock sfrenato, dato che ha l’onore di ospitare sul palco i mitici DANKO JONES, forti della pubblicazione del loro decimo disco Power Trio uscito l’anno scorso, in apertura abbiamo gli emergenti MOON SHOT che nel 2021 hanno esordito con il debut album Confession. Il locale è provvisto di un’ampia sala bar e tavoli esterni per ristorarsi comodamente, ma quando il locale apre i fans più sfegatati occupano subito il fronte palco, ansiosi di scatenarsi a ritmo di rock grazie a questa serata organizzata da Vertigo.

La serata può avere inizio e preceduti dall’intro entrano in scena i finlandesi MOON SHOT, la nuova band fondata nel 2021 da Henry “Henkka T. Blacksmith” Seppälä (ex bassista dei CHILDREN OF BODOM), della quale fanno parte il cantante Ville Malja già militante nei LAPKO, il chitarrista Jussi Ylikoski e il batterista Mikko Hakila facenti parte dei DISCO ENSEMBLE.

Il pubblico al momento è scarso ma come si dice “pochi ma buoni”, infatti l’accoglienza calorosa dà alla band la giusta carica e senza indugi partono con la Confession, title track dell’omonimo debut album pubblicato lo stesso anno della loro nascita, che eseguiranno quasi interamente. Per questo progetto Henry ha totalmente cambiato genere, passando dal melodic death metal dei precedenti COB ad un rock moderno, con il procedere dell’esibizione danno vita ad un sound originale costituito dall’alternarsi di riff sia duri e accattivanti sia tenui e melodici, con l’aggiunta di qualche pungente assolo inoltre in secondo piano hanno un secondo chitarrista d’accompagnamento, il quale si occupa anche dell’inserimento di ulteriori basi registrate, la ritmica è consolidata da profonde linee di basso distorte, il tutto è accompagnato da scalpitanti parti di batteria che mantengono vive le canzoni anche nelle parti più leggere.

Musicalmente i pezzi sono coinvolgenti e sono completati dal frontman Ville, il quale detiene una vocalità variabile a seconda dell’andamento dei pezzi, da pulita e leggera diviene marcata e graffiata, inoltre ha un’ineguagliabile presenza scenica è una scheggia impazzita che canta in piedi, seduto, disteso a terra, balla e salta in uno spazio minimo in quanto parte del palco è occupata dalla batteria e il resto della strumentazione. Complessivamente grazie alla loro energia e alla freschezza del sound, durante l’esibizione riscuotono buoni consensi dal pubblico sempre più numeroso, che applaude calorosamente sino a Caterpillar con la quale i MOON SHOT terminano la loro prima calata sul suolo italico, lasciando sicuramente un segno positivo e aprendo la strada per i tanto attesi headliner.

Dopo l’esaltante show di apertura dei MOON SHOT i fans sono in trepidante attesa dei loro idoli, durante il cambio palco la platea si riempie e finalmente l’attesa è finita, ecco che i DANKO JONES fanno un ingresso trionfale e dopo un rapido saluto attaccano con Saturday, pezzo tratto dal nuovo disco Power Trio che accende subito la folla. I nostri sono a tutti gli effetti un power trio, riempiono il palco alla grande più esaltati che mai, contagiando i fans con la loro grinta e la potenza del loro hard rock senza compromessi, sparando pezzi uno dopo l’altro attingendo da quasi tutta la discografia.

I pezzi nuovi come Ship Of Lies e Get to You sono molto apprezzati, l’entusiasmo generale non accenna a diminuire e quando suonano cannonate come I Gotta Rock, First Date, Invisible e Flaunt It  il delirio è inevitabile. Mr Danko Jones è un frontman di grande carisma, suonando con grande professionalità e passione tiene in pugno la folla, che canta in coro seguendo la sua voce trascinante mentre sprigiona dalle sei corde una moltitudine di travolgenti riff, i suoi compagni non son da meno infatti l’inarrestabile John intensifica la ritmica con massicce linee di basso, mentre Rich è una tempesta di piatti e pelli che conferisce a ogni pezzo una marcia in più.

Il trio canadese procede come un treno in corsa concedendosi solo un paio di pause, finché con My Little RnR concludono la prima parte del set ritirandosi per una meritata pausa, mentre i fans li acclamano con forti urla e cori reclamando altri pezzi, che non tardano ad arrivare infatti il trio Canadese ha ancora tre cartucce tenute in serbo per il gran finale, ovvero I Want Out, Burn In Hell e concludendo definitivamente con  Sugar Chocolate. Non c’è altro da dire… i DANKO JONES hanno letteralmente ribaltato il locale con uno show carico di adrenalina, ricoperti di urla e applausi da parte dei fans pienamente soddisfatti, possono lasciare il palco a testa alta.

Grazie alle ottime esibizioni da parte dei MOON SHOT e dei DANKO JONES l’hard rock ha trionfato incontrastato, sinceri complimenti alle band che hanno dato tutto se stessi divertendosi e facendo divertire ogni singolo spettatore, complimenti a Vertigo per aver reso possibile questa fantastica serata. Alla prossima!

Setlist Moonshot:

Intro
Confession
Blood Looks Cool
Into the Trouble
Kiss the Ghost
Agony Walk
Marlboro Man
Big Bang
Second Chance
Caterpillar

Ville Malja – vocals
Jussi Ylikoski – guitar
Henry “Henkka T. Blacksmith” Seppälä – bass
Mikko Hakila – drums

Setlist DANKO JONES:

Saturday
I Gotta Rock
I’m In A Band
First Date
She Likes It
Ship Of Lies
Invisible
Get to You
I Think Bad Thoughts
You Are My Woman
Flaunt It
Full Of Regret
Had Enough
Lovercall
My Little RnR

Encore:

I Want Out
Burn In Hell
Sugar Chocolate

Danko Jones – vocals/guitar
John Calabrese – bass
Rich Knox – drums