Cyrax

Aeneis Aeneis: Libri I-IV

Il termine “Cyrax ” si riferisce a un ambizioso progetto musicale della band progressive metal milanese Cyrax. Tra la fine del 2025 e tutto il 2026, il gruppo ha in programma di pubblicare una trilogia di EP ispirata all’opera classica “Eneide” di Virgilio. Questa trilogia rappresenta non solo un omaggio alla letteratura latina, ma anche una sfida artistica per la band.Il primo dei tre EP, intitolato “Aeneis: Libri I-IV”, è stato pubblicato il 25 dicembre 2025 dalla Broken Bones Promotion.
Questa pubblicazione segna l’inizio di un viaggio concettuale che culminerà in un unico album, che unirà le tre parti della trilogia. La band milanese si sforza di andare oltre il tradizionale concetto di album, trasformando i primi quattro libri del poema di Virgilio in una “prosa sonora”. L’obiettivo è quello di catturare il pathos e la dimensione epica dell’opera classica, trasportando l’ascoltatore nell’universo dell’Eneide attraverso una fusione tra musica e letteratura.

Si tratta certamente di un progetto complesso, soprattutto perché la band ha scelto di cantare le sue canzoni in latino. Sorge quindi una domanda pertinente: anche ammettendo che lo sforzo dei Cyrax sia il risultato di un lavoro monumentale, scegliendo il latino non stanno forse creando un’ulteriore barriera per il pubblico, soprattutto per chi già deve affrontare la”barriera” dell’inglese nella musica? Tuttavia, è importante riconoscere il merito della band: la sua cultura musicale e la sua intelligenza hanno permesso una combinazione creativa tra la lingua latina e il prog metal. Tuttavia, Cyrax non è l’unico gruppo a seguire questa strada; c’è un’altra band, gli Ade, che adotta un approccio simile, ma, secondo l’autore, ottiene risultati ancora più epici.

La produzione degli Ade ha una dimensione quasi cinematografica, che accentua ancora di più il contrasto con i Cyrax, che, pur essendo appassionati e tecnicamente preparati, presentano arrangiamenti e composizioni intricate e soddisfacenti all’interno del prog/metal. Tuttavia, il confronto diretto tra le due band, pur riconoscendo il valore dell’EP dei Cyrax, non favorisce i milanesi.

Stefano Bonelli

TRACKLIST:

Liber I: Resurgere Troiae (Regna)
Liber Ii: Infandum Regina
Liber Iii: Feror Exsul
Liber Iv: Mene Fugis

LINE UP:

Marco Cantoni– lead vocals, choirs
Lorenzo Beltrami – bass (guitar solo), keyboards, synths, percussions, orchestral and ethnic programming, choirs

Fraschini – electric guitars
Carrara – acoustic guitars
Corazza – bass
Serra – drums
Choirs accademiarma by Lisa Starnini