Compound8

Evil Insight

Questo febbraio 2023 abbiamo assistito all’uscita di un album dai colori, atmosfere e sound thrash/Death metal, parlo dell’ultimo lavoro dei Compound8.

Prima di inoltrarmi nella descrizione dei sette brani che compongono l’album Evil Insight, guardiamo un po’ alla storia ed alle influenze dei musicisti Compound8. I Compound 8 sono una band death-thrash metal italiana. Influenzati dalle sonorità metal sviluppate alla fine degli anni ’90 nel nord Europa e attingendo anche da sonorità d’oltreoceano, hanno dato vita al loro album di debutto Evil Insight caratterizzato da un approccio molto diretto, i Compound8 sono un duo costituito da Michele Criscione (chitarre e basso) e Erik Fransson (voce e batteria). L’album si apre con Convulsion, dove la batteria e il cantato sono sono convulsivi e ritraggono appieno il titolo del brano.

Il cantato è tutto in un growl da paura, la chitarra è insistente ed il basso pesante, il tutto in un ritmo inarrestabile, ottima apertura del disco. Al secondo posto troviamo la bellissima titletrack Evil insight con un sound “wow” che si caratterizza per un ritmo insistente dove la capacissima voce di Erik è molto versatile e molto più incattivita rispetto all’inizio. Il basso di Michele è possente. Mi piace molto questo brano. Una batteria uraganica apre i sipari al terzo brano, ovvero Psychotic Nemesis, dove il cantato growl ci coinvolge dall’inizio alla fine, coadiuvato da un basso irrompente ed una chitarra psichedelica. Questo pezzo ci fa fare un pieno di energia.  Una canzone molto interessante è incarnata dal brano Cryptical sorrow che ci accompagna verso la fine dell’album. Questa si delinea per un sound “spaccatutto”, dove il cantato è imperioso e coinvolgente. L’album si chiude in modo magistrale con  Origin che rispecchia in modo sorprendente lo stile di questi ragazzi, che portano avanti uno stile brutale, senza respiro tra ritmi potenti e serrati, impreziositi da venature melodiche, per offrire un prodotto di totale impatto. Posso certamente consigliare l’ascolto di Evil insight   agli amanti del genere thrash/death metal.

DALYLA 

Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta.

(Khalil Gibran)

Convulsion
Evil Insight
Psychotic Nemesis
Claustrophobic Sun
Cryptical Sorrow
Hatestorm
Origin

Michele Criscione – guitars  and bass
Erik Fransson – vocals