COGAS
“The Noble Rot” “Among the Dead: How to Become a Ghost”
“The Noble Rot” è il nuovo selvaggio singolo dei COGAS, band black-death metal sarda con base a Londra. Il brano, ora in streaming esclusivo su Decibel Magazine, è l’ultimo singolo che precede il secondo album della band, “Among the Dead: How to Become a Ghost”, in uscita il 24 aprile 2025. Ascolta “The Noble Rot” in streaming QUI.
Fedeli alla loro etica DIY, i COGAS hanno ancora una volta assunto il pieno controllo del processo creativo e produttivo, dando forma a un disco tanto crudo e onesto quanto intenso e intricato. Questa nuova uscita spinge il loro sound in territori più tecnici e strutturati, mantenendo al contempo un sorprendente filo melodico che esalta il concetto profondamente tragico dell’album. Con un approccio violento ma preciso orientato al riff e un’inconfondibile intensità emotiva, i COGAS realizzano il loro lavoro più completo fino ad oggi. L’album bilancia magistralmente le fredde e dolorose atmosfere black metal con un’implacabile e potente spina dorsale ritmica death metal, creando un’interazione dinamica tra melodie malinconiche e pura forza sonora. Questa fusione di aggressività e melodia si traduce in un’esperienza oscura e coinvolgente che pone una nuova pietra miliare nella loro evoluzione artistica.
La band ha commentato: “Con questo album diamo voce e suono al dolore di chi si è perso in quell’inferno da cartolina chiamato Sardegna.Traumi generazionali – passati, presenti e futuri – sono raccontati attraverso le ferite, sia fisiche che spirituali, di un giovane uomo comune. ‘Among the Dead: How to Become a Ghost’ è la nostra necessità e volontà di portare il metal estremo sardo verso un’amara verità, accantonando le tematiche che da troppi anni affliggono in modo stagnante il nostro mondo musicale, per far luce su argomenti che consideriamo più vicini alla realtà. Il nostro album è il sudario nero della morte suicida – mentale e fisica – di centinaia di giovani della nostra isola. Un’isola che sbandieriamo con orgoglio come un monumento alle nostre virtù, quando in realtà le virtù di cui ci vantiamo non sono altro che parole portate via dal maestrale di settembre. Dedichiamo quindi quest’ultima opera alle anime che si stanno perdendo nella nostra patria, a quelle che si sono perse e a quelle che si perderanno, colpevoli solo di essere troppo sensibili per una terra maledetta dal suo stesso fascino. Abbiate il coraggio di rompere le catene che avete stretto intorno ai vostri polsi”.
I COGAS sono stati fondati nel 2015 da Piero Mura e Davide Ambu con l’obiettivo di portare il metal estremo sardo nella scena inglese. Inizialmente un duo, la band si è allargata nel 2018 e ha pubblicato il suo EP di debutto, “At the Gates of Pazuzu” (2019), dopo le prime esibizioni live a Londra.
Hanno rapidamente ottenuto il riconoscimento della scena underground locale, seguito dall’EP “Fuck Your Black Metal Scene” (2020) e dal loro primo album completo, “Unconscious Sons of the Reptile God” (2021), che è stato ben accolto in tutta Europa. Nonostante alcuni cambi di formazione, i COGAS continuano a esibirsi e a evolversi, con nuovi musicisti che contribuiscono al loro sound. Nel 2024 hanno registrato il loro secondo album completo, “Among the Dead: How to Become a Ghost”, che uscirà nel 2025. Per i fan di: Dark Funeral, Deicide, Mgla, Hour Of Penance
1. Dead Reflected
2. Among the Dead
3. Absorption of the Flesh through Self Abuse
4. Autopsy of an Hollow
5. On the Bank of the River Styx
6. Charon
7. The Noble Rot
8. La Fiamma che Respiro
Line-up:
Davide Ambu – Guitar
Piero Mura – Vocals
Erick D Red – Bass
Davide Marini – Session drums