CENERI

esce oggi GHIACCIO feat Chiello

Ceneri
Esce oggi

Ghiaccio
feat Chiello 

Il brano anticipa l’album d’esordio Forma Liquida in uscita
il 4 ottobre per Double Trouble Club / Island Records

Ascoltalo qui: https://isl.lnk.to/ghiaccio

Ghiaccio è una pop ballad romantica, in cui la voce delicata di ceneri, in questa preziosa collaborazione, si fonde armoniosamente con quella di Chiello verso un intenso crescendo musicale. Un brano che gioca sui contrasti, dove alla luce si contrappone il buio e il freddo, soprattutto del cuore, perché nasconde un addio. Nel brano i due dialogano come una coppia ormai giunta al capolinea che non può far altro che dirsi addio, all’unisono, per poter stare meglio (ma non ho mai capito / come tenerti accanto a me / ti tengo come ghiaccio /in mezzo alle mie mani / ma tu mi bruci). Un amore doloroso che brucia come il ghiaccio tra le mani ma che, solo lasciandolo andare, permette di ritrovare la serenità. 

Sulla collaborazione al brano, scritto da ceneri e prodotto dai B-CROMA, racconta Irene: “Chiello è un artista che ammiro molto per la sua sincerità e sensibilità. La collaborazione con lui è nata in modo totalmente inaspettato: erano le 23:30 circa ed ero già a letto che leggevo un libro quando mi arriva un messaggio dei miei produttori che recitava “Chiello vuole fare una strofa su Ghiaccio”. È stata davvero una bella sorpresa”.

Crediti Ghiaccio

Testo: Irene Ciol
Produzione: B-CROMA, Giovanni Pallotti
Compositori: Marco Spaggiari, Rocco Giovannoni

 Testo Ghiaccio

Sei l’altro lato della luna
e ancora oggi tu mi dai le spalle
hai imparato a prenderti quello che vuoi
ed io mi faccio piccola più piccola per te

e non ho mai capito
come tenerti accanto a me
ti tengo come ghiaccio
in mezzo alle mie manima tu
mi bruci

in fondo anche io
forse dovrei cambiare
per essere sincera con me
dovrei lasciarti andare
per non lasciarti sciogliere
per lasciarti scegliere
ti aspetterò
quando farà freddo
più freddo, più freddo

e non ho mai capito
come tenerti accanto a me
ti tengo come ghiaccio
in mezzo alle mie mani

ma tu mi bruci
mi bruci
mi bruci
mi bruci
mi bruci
mi bruci
mi bruci
mi bruci
mi bruci
mi bruci
mi bruci
mi bruci

ti tengo come ghiaccio
in mezzo alle mie mani
ma tu mi bruci
mi brucimi bruci
tu mi bruci
mi bruci
mi bruci

BIO

Irene Ciol in arte ceneri, è una cantautrice friulana classe 2000. Nata in provincia di Pordenone, in un paesino di 8000 anime tra i campi, è cresciuta respirando arte e aria buona.  Una voglia incessante di sperimentare e creare l’ha portata sin da piccolissima a confrontarsi con la pittura e poi con la fotografia, passione che ha ereditato dal nonno e dal padre. Oggi studia grafica e design. Nel 2016 grazie a un corso di song writing si è avvicinata alla musica, universo che le ha permesso di trovare un modo per raccontarsi, esprimersi e capirsi. Da lì in poi non l’ha più abbandonato. Il 20 maggio 2022 è uscito per peermusic ITALY il suo primo EP “Nello spazio che resta” prodotto dai B-CROMA, presentato al MI AMI 2022 e seguito da un tour estivo nelle principali città italiane curato da BPM concerti.

A distanza di quasi un anno dall’uscita dell’EP, entrato da subito nelle maggiori playlist editoriali di riferimento (Indie Italia, New Music Friday, Equal Italia) con oltre 4 milioni di ascolti in streaming, anticipato dai singoli “Lucchetti” e “Appartamento”, esce il 30 marzo 2023 l’EP “Nelle teste degli altri”, seconda parte che definisce e completa il racconto iniziato con “Nello spazio che resta”; il 18 maggio esce il singolo “Porta”.

Nel 2024 ceneri comincia il suo percorso con Double Trouble Club, label e agenzia di management fondata da Jacopo Pesce e Max Brigante, in collaborazione con Island Records/Universal Music Italy. Per l’etichetta escono i due singoli “Ultima Festa” e “Ritornerò”, seguiti il 19 giugno da “Periferia”, il 20 settembre da “Senza Stelle” e il 27 settembre da “Ghiaccio” con la collaborazione di Chiello.