BraveWords Records annuncia l‘ingaggio di Jack Starr per l’uscita di “Out of the Darkness Pt 2” nel 2025
TORONTO, CANADA (23 settembre 2024) — BraveWords Records è lieta di annunciare l’ingaggio di Jack Starr per un nuovo album solista, “Out of the Darkness Pt 2”, che uscirà nel 2025. Jack parla della firma con la BraveWords Records e dell’album in uscita:
“Sono un fan della BraveWords da molto tempo e ho pensato che fosse fantastico che avessero fondato un’etichetta discografica, sapevo che l’etichetta sarebbe stata ben gestita e professionale, come la rivista e il sito web, quindi per me non c’è stato alcun problema a far parte di questa etichetta e a far pubblicare il mio nuovo album. Per quanto riguarda le caratteristiche dell’album, si tratta di una combinazione di metal vecchia scuola con la grande voce di Giles Lavery, uno dei migliori vocalist del nuovo metal emerso di recente sulla scena. L’album si avvale anche di due dei migliori batteristi del metal, Rhino e Mark Zonder.
Il solido basso è fornito da Gene Cooper, veterano di molte band di New York. Jimmy Waldo, il virtuoso tastierista, e Eric Juris, che ha suonato una chitarra brillante per tutto l’album, contribuendo alle armonie, ai suoni e ai ritmi. Anche Thomas Mergler ha suonato un’ottima chitarra e la sua brillante produzione ha conferito al disco un suono pulito e moderno, pur mantenendo il suono metal della vecchia scuola per cui Jack Starr è conosciuto”. Tim Henderson della BraveWords Records ha commentato così l’ingaggio di Jack Starr: “Un’aggiunta storica alla BraveWords Records, l’ultra talentuoso Jack Starr, che porta una grande quantità di competenze e di esperienza nell’industria musicale all’etichetta che risale a quasi 50 anni fa”.
Informazioni su Jack Starr:
Starr è emerso sulla scena rock e metal nel 1981, formando, insieme a Joey Ayvazian, David DeFeis e Joe O’Rielly, la prima incarnazione della band heavy metal Virgin Steele. La nuova band viene selezionata nel 1982 da Mike Varney della Shrapnel Records per apparire nell’album compilation U.S. Metal Volume 2 dell’etichetta. Dopo due soli album, Virgin Steele del 1981 e Guardians of the Flame del 1982, Starr lascia i Virgin Steele nel 1983. Nel 1984, Starr inizia la sua carriera discografica da solista con l’album Out of the Darkness, che vede la partecipazione dell’ex cantante dei Riot Rhett Forrester, di membri dei The Rods e dell’ex batterista dei Rainbow Gary Driscoll. L’album è stato pubblicato in Europa da Music for Nations ed è stato scelto come uno dei migliori album dell’anno dalle riviste musicali Kerrang! e Metal Forces. Starr cambiò il nome della sua band in Jack Starr’s Burning Starr e tra il 1984 e il 1989 produsse album, sia da solo che con la band. La musica di questi album era il classico heavy metal americano degli anni Ottanta, uno stile tra Poison e Metallica. Nel 1989 la band si scioglie e Starr entra a far parte di gruppi di breve durata come Strider e Smoke Stack Lightning. Negli anni successivi, Starr riunisce nuovamente un gruppo di musicisti per una nuova incarnazione dei Burning Starr, che si esibiscono al Magic Circle Festival 2008 e pubblicano l’album Defiance per l’etichetta Magic Circle Music di Manowar nel 2009. Nel 2011 hanno pubblicato Land of the Dead con Limb Music. L’album include i musicisti ex-Manowar Ross the Boss e David Shankle. La band ha suonato al Keep It True festival del 2013 e ha registrato un DVD.