Bonfire
Higher Ground
L’album “Higher Ground” dei tedeschi Bonfire, pubblicato da Frontiers Music, è una potente raccolta di brani rock che dimostra se cene fosse ancora bisogno la maturità artistica della band i teutonici vantano una lunghissima militanza infatti i loro primordi risalgono sino al 1972 anno della loro fondazione. La band all’epoca aveva un altro nome si chiamavano infatti CACUMEN nome che tennero fino al 1986 dove cambiarono nome in BONFIRE nome attuale della band con il quale incisero il loro primo album Don’t Touch the Light.Il nuovo album dei Bonfire, “Higher Ground”, è un’esplosione di energia e talento. La band, composta da Hans Ziller alla chitarra, Dyan Mair alla voce, Frank Pané alla chitarra, Ronnie Parkes al basso e Fabio Alessandrini alla batteria, ha creato un’opera che non deluderà i fan del rock.L’album include brani potenti come “Nostradamus” che è un epica intro , “I Will Rise” e la title track “Higher Ground” Ogni canzone è un mix di melodie accattivanti e riff di chitarra travolgenti, con testi che parlano di resilienza e speranza.
Tra i brani più memorabili ci sono “I Died Tonight”, “Lost All Control” e “When Love Comes Down” una classica ballatona dal grande impatto emotivo. I Bonfire hanno pensato di inserire una versione di una loro canzone “Rock’n’Roll Survivor“dove con mia piacevolissima sorpresa noto la presenza del talk box accessorio che purtroppo hanno usato non molti chitarristi a parte David Gilmour Peter Frampton Jeff Beck e Slash e per me è un accessorio che si dovrebbe usare di più. Questa versione attuale mostra la capacità della band di reinventarsi mantenendo intatta la loro essenza rock.Il grande pregio di questa fantastica band è quella di aver fatto una produzione di grande qualità che dona alla band non solo la giusta potenza ma quel tocco di commercialità che dona al disco quel quid in più.
Ogni canzone dell’album infatti è un mix di melodie accattivanti e riff di chitarra travolgenti, con testi che parlano di resilienza e speranza. “Higher Ground” è un album che non deluderà i fan del rock e dimostra la capacità dei Bonfire di creare ottima musica. Da notare l’immensa performance alla voce di Dyan Mair veramente espressiva e controllata nel vibrato ma anche di grado di dare quando la giusta emissione vocale.
In sintesi, “Higher Ground” è un album che dimostra la maturità artistica dei Bonfire e se sei un amante del rock, questo CD è sicuramente da aggiungere alla tua collezione.
Stefano Bonelli