BLUE ÖYSTER CULT

I dettagli del nuovo ‘Ghost Stories’

Dopo le celebrazioni per il loro 50° anniversario come band, i BLUE ÖYSTER CULT si stanno preparando per un nuovo capitolo della loro storica carriera con l’imminente uscita di ‘Ghost Stories’, degno tributo al passato di uno dei gruppi più iconici del rock degli ultimi 50 anni. Il disco è stato pubblicato il prossimo 12 aprile da Frontiers Music.

BLUE ÖYSTER CULT si apprestano ad affascinare i fan con una raccolta di canzoni reimmaginate e completate di recente che spaziano dal 1978 al 2016. Questi tesori musicali, a lungo considerati “gemme perdute” dagli appassionati dei BLUE ÖYSTER CULT, sono stati originariamente registrati tra il 1978 e il 1983, ad eccezione di un brano del 2016, ‘If I Fell’. Il disco include anche l’unica registrazione in studio conosciuta del loro classico live ‘Kick Out the Jams’, cover degli MC5. Parte del materiale proviene da sessioni per la creazione di un album, parte dalle prove di un’esibizione. Tutti sono stati registrati ai tempi nella speranza che un giorno potessero vedere la luce.

George Geranios,  tecnico audio originale della band e parte integrante degli anni d’oro del gruppo, ha co-prodotto le registrazioni originali del 1978-83 insieme ai BLUE ÖYSTER CULT stessi. Tutte sono state originariamente registrate su nastro analogico a bobine. In seguito sono state trasferite su audio digitale, ed è qui che la moderna AI e i magici talenti musicali si sono incontrati e la collezione di registrazioni vintage multitraccia è stata de-mixata, re-mixata e prodotta da Steve Schenck e Richie Castellano per diventare ‘Ghost Stories’.

Il lavoro in studio per l’album è stato completato da Richie Castellano insieme agli altri membri originali Eric Bloom e Donald “Buck Dharma” Roeser, mentre Albert Bouchard e Rick Downey appaiono alla batteria con ulteriori sovraincisioni registrate da Joe Bouchard. Tutti questi membri della formazione originale che compaiono in ‘Ghost Stories’ creano un viaggio musicale che attraversa i decenni.

In vista della pubblicazione del disco, la band ha condiviso il singolo ‘So Supernatural’ insieme a un nuovo video musicale che presenta una miscela di rock classico e AI moderna.