BLACK OAK COUNTY
pubblicherà il nuovo album in studio “III” in ottobre
Il quartetto hard rock danese BLACK OAK COUNTY pubblica il suo terzo album, che lo porta verso nuovi orizzonti musicali, con un ampio mix di breakdown fragorosi, ritornelli più orecchiabili che mai, un massiccio muro di riff di chitarra martellanti e una sentita ballata al pianoforte. “III” è stato co-scritto e prodotto con il peso massimo del metal danese Nicklas Sonne (Defecto, Aries Descendant, preliminari dell’Eurovision danese), che si è rivelato un proficuo rapporto creativo tra le due parti.
“Siamo andati da Nicklas e abbiamo lavorato insieme su [i singoli] “Save Your Breath” e “Fire Inside” nel 2023, e abbiamo assolutamente amato il processo”, racconta la band. “È stato fantastico per noi avere una persona competente come Nicklas che ci ha dato un feedback sulle nostre canzoni, sulle loro strutture, sulle composizioni e sui riff – avere una persona imparziale con cui lavorare, che non voleva altro che il meglio per le canzoni, è stato fantastico. Abbiamo capito subito che volevamo fare un album completo insieme, e non avevamo ancora lasciato lo studio prima di iniziare a lavorare insieme sulle canzoni di “III””.
L’album segna un ritorno alla forma per la band, che si è riunita con il chitarrista/cantante Niels Beier nei singoli “Back For Blood” e “It’s On You” del 2022, prodotti dall’ex candidato al Grammy Jacob Hansen (Volbeat, Asinhell) e co-scritti con Soren Andersen (Glenn Hughes, Mike Tramp). Ora che sia Beier che il cantante/bassista René Kristensen si occupano della voce nella band, si sono aperte nuove porte musicali per i rocker di Esbjerg.
“Ci siamo resi conto di avere due grandi cantanti e di non averli sfruttati prima”, conferma Kristensen. “Ne abbiamo approfittato in “Back For Blood”, ma abbiamo elaborato le canzoni dell’album tenendo conto di questo aspetto. In quest’album c’è un sacco di “back-and-forth” tra di noi, scambiandoci strofe e ritornelli, facendo le armonie per le parti dell’altro, eccetera, e in quest’album suoniamo meglio che mai!”.
“Ci siamo resi conto di avere due grandi cantanti e di non averli mai utilizzati prima”, conferma Kristensen. “Ne abbiamo approfittato in “Back For Blood”, ma abbiamo elaborato le canzoni dell’album tenendo conto di questo aspetto. In quest’album c’è un sacco di “back-and-forth” tra di noi, scambiandoci strofe e ritornelli, facendo le armonie per le parti dell’altro, ecc.
I Black Oak County hanno scavato a fondo nel loro mucchio di idee musicali, al fine di proporre una gamma di canzoni più ampia che mai, incorporando idee nuove con materiale più vecchio risalente agli inizi della loro carriera. “III” è un disco energico, con la ben nota miscela di riff ad alta intensità e bassa intonazione che rende omaggio ai loro eroi del metal e dell’hard rock, mescolati con moderne tecniche di missaggio, sintetizzatori e una nuova interpretazione del suono familiare della band.
“III” uscirà in CD digipack, LP (disponibili le versioni in vinile nero e verde, ciascuna limitata a 200 copie) e in digitale il 25 ottobre 2024 via Mighty Music. I preordini sono disponibili a questo link.
Black Oak County on tour:
22/06 – Sicking High Rock, Weselberg, DE
24/08 – Rock På Havnen, Kolding, DK
13/09 – Rock N Revel, Altenbergen, DE
14/09 – Sinner Rock, Sinntal, DE
21/09 – Banehuset, Sommersted, DK
25/10 – Tobakken, Esbjerg, DK
26/10 – Zeppelin Rock Bar, Copenhagen, DK*
28/11 – Portalen, Greve, DK**
29/11 – Vershuset, Næstved, DK**
30/11 – Amager Bio, Copenhagen, DK**
06/12 – Gimle, Roskilde, DK**
07/12 – Viften, Rødovre, DK**
13/12 – Tobaksgaarden, Assens, DK**
14/12 – Kosmorama, Bramming, DK**
19/12 – Ringsted Kongrescenter, Ringsted, DK**
20/12 – Bygningen, Vejle, DK**
21/12 – AggerDarling, Agger, DK**
27/12 – Ishuset, Hobro, DK**
28/12 – Eksercerhuset, Fredericia, DK**