BATTLE BEAST + DOMINUM + MAJESTICA
@ Live Music Club Trezzo sull’Adda (MI) – 07-12-2025
Articolo a cura di Giacomo Cerutti
Dopo il SOLD OUT registrato al Legend Club di Milano nel 2024, gli strepitosi BATTLE BEAST capitanati dall’inossidabile Noora Louhimo, sono tornati in Italia per un’unica data sul rinomato palco del Live Music Club di Trezzo sull’Adda, per una serata all’insegna dell’heavy-power metal organizzata dalla MC2 Live. I finlandesi stanno ribaltando l’Europa promuovendo il nuovo settimo disco Steelbound pubblicato quest’anno, in quest’avventura sono accompagnati da due band di tutto rispetto, i macabri DOMINUM per la loro seconda calata italiana, e, per la prima volta i MAJESTICA guidati dall’ex Sabaton Tommy “ReinXeed” Johansson, prepariamoci ad assistere a questa tripletta di fuoco.
MAJESTICA
Quando il locale apre è già presente un buon schieramento, durante l’attesa aumenta e quando entrano in scena i MAJESTICA, si trovano di fronte ad una discreta folla che li accoglie calorosamente, senza indugi danno inizio alla serata con Power Train, title track del nuovo disco uscito quest’anno. Un’ondata symphonic power metal investe i presenti, rapidamente l’atmosfera si riscalda e il freddo accumulato durante l’attesa (per alcuni sin dal mattino) svanisce, dalla nascita nel 2019 hanno pubblicato tre dischi, dato che il secondo è incentrato sul Natale logicamente danno spazio agli altri due. In generale le canzoni proposte detengono una ritmica ben costruita, miscelata ad un buon equilibrio tra potenza e melodia grazie all’abilità di Tommy “ReinXeed” Johansson e Petter Hjerpe, le marcate linee di basso da parte di Chris David fungono da fondamenta, mentre Joel Kolberg percuote piatti e pelli con potenza e precisione.
A completare il tutto è l’imponente voce di Tommy che conferisce epicità spiccando in forti acuti, avendo militato in molte band di cui le più note i Sabaton e Twilight Force, tiene il palco con grande disinvoltura e forza di coinvolgimento, tra i componenti c’è un evidente affiatamento e tutto ciò entusiasma il pubblico, che acclama ogni canzone partecipando attivamente. Con il singolo Metal United gli svedesi chiudono una performance di forte impatto, rivelandosi degli opener di alto livello dando alla serata la giusta spinta, raccogliendo meritati applausi possono congedarsi a testa alta, visto il successo riscontrato speriamo tornino presto.
SETLIST:
Intro
Power Train
Night Call Girl
Rising Tide
No Pain, No Gain
Above The Sky
Metal United
Outro (Alliance Forever)
LINEUP:
Tommy Johansson – vocals/guitar
Chris David – bass
Joel Kollberg – drums
Petter Hjerpe – guitar
DOMINUM
Ora il metallo si tinge di horror con l’arrivo dei DOMINUM band nata a Norimberga nel 2022, anche la loro apparizione accende l’entusiasmo, probabilmente dalla loro prima esibizione proprio in questa venue di supporto ai Feuerschwanz, hanno incrementato la loro fama e di conseguenza il numero dei fans. Mascherati da zombie sotto il comando del temibile Dr. Dead partono diretti con Danger Danger, scaricando addosso al pubblico aumentato una massiccia dose heavy-power, proponendo canzoni tratte dai dischi Hey Living People e The Dead Don’t Die, posso anticipare che la loro combinazione horror-metal tra musica e testi si rivelerà vincente.
Tommy kemp delinea una ritmica robusta e graffiante, che viaggia parallela ai mordenti giri di basso da parte di Patient Zero, mentre Victor Hiltop riversa tutta la sua potenza su piatti e pelli, al posto di comando ecco Dr. Dead frontman dinamico e coinvolgente, la sua voce pulita ma dal timbro sinistro si abbina perfettamente al loro concept horror, al quale si aggiunge l’apporto vocale dei compagni. I tedeschi difendono molto bene la loro posizione e con energia procedono diretti, la platea numerosa li acclama e risponde con enfasi ai vari incitamenti, tutti le canzoni del breve repertorio sono molto apprezzate inclusa la cover degli Scorpions Rock You Like a Hurricane.
Infine con Immortalis Dominum già divenuta una celebre hit, terminano la performance dimostrando ancora il loro valore, esaltando il pubblico con forza, determinazione e portando a casa un ottimo risultato dato dai copiosi applausi ricevuti, ora la strada è perfettamente spianata per i tanto attesi headliner.
SETLIST:
Danger Danger
Killed By Life
The Dead Don’t Die
Frankenstein
We Are Forlorn
Don’t Get Bitten By The Wrong Ones
Rock You Like A Hurrricane (Scorpions cover)
We All Taste The Same
The Chosen Ones
Immortalis Dominum
LINEUP:
Dr. Dead – vocals
Patient Zero – bass
Victor Hiltop – drums
Tommy Kemp – guitar
BATTLE BEAST
Signore e signori siamo giunti al culmine della serata, il pubblico che ha quasi riempito il locale è in febbricitante attesa di vedere i loro idoli, e, ci tengo a sottolineare finalmente sul palco grande che si meritano, le luci si spengono parte l’intro e la tensione cresce, ecco i BATTLE BEAST prendere posizione accompagnati da forti urla. Attaccando con Straight to the Heart, incendiano la platea che esplode in un boato alla vista di Noora Louhimo, la quale detta subito legge con un urlo pazzesco e pugno al cielo, la loro potenza dal vivo è sempre stata un loro segno distintivo, sicuramente stasera ne daranno una prova ancora maggiore.
Sprizzanti d’energia sparano sulla folla le nuove canzoni come Last Goodbye, Blood of Heroes, Watch the Sky Fall e ovviamente la titletrack Steelbound, che complessivamente riscuotono gran successo, i loro sforzi sono ampiamente ripagati dall’enfasi dei fans, non da meno sono acclamati le canzoni del passato come Bastards Sons Of Odin e Eye of the Storm. Dalla nascita nel 2005 hanno pubblicato sette dischi, dando giustamente spazio a Steelbound sono costretti a sacrificare i primi tre dischi, sicuramente coloro come il sottoscritto che li seguono da inizio carriera, dispiace non sentire cavalli di battaglia come Iron Hand, Black Ninja e Let It Roar, ma lo spettacolo deve continuare e i nostri ci danno costantemente filo da torcere.
Juuso Soinio e Joona Björkroth sprigionano una ritmica micidiale e assoli sfreccianti, stratificati sotto le schiaccianti linee di basso scagliate da Eero Sipilä, dietro alle pelli Pyry Vikki fa tremare il palco sotto i suoi incessanti colpi, mentre Janne Björkroth arricchisce il sound intarsiandolo di melodie, che intensificano la parte power conferendo epicità. Ovviamente la regina del palco è l’agguerrita Noora, che sfoggia un costume nero ed accattivante con un’acconciatura in stile Maleficent, sempre carismatica e coinvolgente cattura l’intera folla come un magnete, tutti pendono dalle sue labbra mentre manda in delirio con la sua voce fiammeggiante e acuti che spaccano i vetri. Con Eden la prima parte dello show giunge al termine, ma non preoccupatevi hanno ancora in serbo delle munizioni, dopo una breve pausa rieccoli sul palco e per l’insaziabile esercito di fans, eseguono ancora una tripletta culminante con Wings Of Light, per un finale da cardiopalma dove tutti saltano e cantano all’unisono, i finlandesi hanno senza dubbio segnato un importante traguardo sul suolo italico, dando al pubblico uno show adrenalinico ricambiato con uno scroscio di urla, applausi e cori, ringraziamo la MC2 Live e al Live Music Club per aver organizzato questo straordinario evento. Alla prossima!
SETLIST:
Straight To The Heart
Master Of Illusion
Last Goodbye
Here We Are
No More Hollywood Endings
Eye Of The Storm
Blood Of Heroes
Where Angels Fear To Fly
Watch The Sky Fall
Twilight Cabaret
Bastard Son Of Odin
Angel Of Midnight
Steelbound
Eden
The Long Road
King For A Day
Wings Of Light
LINEUP;
Noora Louhimo –vocals
Juuso Soinio – guitar
Joona Björkroth – guitar
Janne Björkroth – keyboards
Eero Sipilä – bass
Pyry Vikki – drums





