BASSOLINO

Esce NAPOLI VISIONARIA, il singolo che anticipa l’album CITTÀ FUTURA

Un’esplosione di groove nel cuore di un’immaginaria Piazza Mercato in cui le voci del popolo si moltiplicano e si confondono, fra ritmi frenetici, armonie, melodie, chitarre funky e aperture di fiati a metà tra Kokoroko e Napoli Centrale.

Esce il 15 febbraio Napoli Visionaria, il singolo di Bassolino, nuovo progetto artistico del pianista, compositore e producer napoletano Dario Bassolino, esponente di spicco della vivacissima scena musicale partenopea. Il brano è il primo estratto dall’album Città Futura, un disco dal soundlosco, pulp, grottesco e romantico” fuori l’1 marzo per due etichette seminali, la berlinese Jakarta Records e la napoletana Periodica Records, label di “neapolitan electronics e funk music”.Con un titolo preso in prestito da un libro dello scrittore napoletano Luigi Compagnone, Napoli Visionaria è una traccia stratificata come le architetture della città, con una base percussiva e mantrica che si interseca a temi ora sofisticati, ora popolari e con i mandolini che si fondono con i sintetizzatori: un vero e proprio manifesto sonoro di libertà espressiva suonato da un collettivo di musicisti di tutto rispetto e fortemente ispirato da Processione sul mare, un pezzo di Toni Esposito del 1976.

“Napoli Visionaria è la visione della mia città e di tutto ciò che essa rappresenta per me. La grande frenesia del popolo contrapposta all’immutabile bellezza delle pietre millenarie afferma Bassolino, musicista influenzato da artisti diversissimi, da Hermeto Pascoal ai Goblin, da Tullio De Piscopo a Franco Califano, passando per Lucio Battisti e Airto Moreira.

Bio
Napoletano di nascita e di ideali, conosciuto anche come Dario Bass, Dario Bassolino è pianista, produttore e compositore attivo nella scena jazz elettronica (e non solo) nazionale e internazionale. Ha all’attivo produzioni con Nicola Conte, LNDFK e Pellegrino, fra gli altri. Ha collaborato con Nu Genea, Kurtis Rosenwinkel, Jason Lindner, Asa Chang, Pink Siifu, Chester Watson, Paolo Fresu, System Olympia, Ghemon, Fitness Forever, Giuseppe Vitale, Stefano Costanzo, Pasquale Mirra, Voodoo Kid, Missey e moltissimi altri. Bassolino è il suo nuovo progetto.

Anticipato dal singolo Napoli visionaria, l’album Città futura esce l’1 marzo 2024 per Periodica Records in Italia e per Jakarta Records sul mercato internazionale.

Credits

Prodotto da Dario Bassolino e Paolo Petrella
scritto da Dario Bassolino, Paolo Petrella e Alessio Pignorio

Dario Bassolino: Yamaha Cp70, Fender Rhodes, Farfisa Synthorchestra, Korg Sigma, voce, arrangiamenti
Paolo Petrella: basso elettrico, chitarra acustica, arrangiamenti
Andrea De Fazio: batteria
Alessio Pignorio: chitarra elettrica, chitarra acustica
Chicca Iavarone: flauto, voce
Pietro Santangelo: sax tenore
Paolo Batà Bianconcini: percussioni
Gennaro Apuzzo: voce
Caterina Bianco: violini
Luigi Scialdone: mandolini