AVELION

progressive metallers italiani condividono il nuovo singolo Firestone.

Oggi i prog metaller italiani AVELION annunciano l’uscita del loro nuovo singolo “Firestone”.

Ascoltate il brano in streaming QUI.

n un mondo segnato dal caos e dalla discordia, “Firestone” è un inno emotivo che, come la luce di un faro nell’oscurità più fredda, ci incita a riscoprire la nostra essenza più profonda, trasformando ogni dualità in armonia.Il nuovo singolo funge da anteprima di ciò a cui gli AVELION stanno lavorando per il prossimo album, suggerendo una natura sfaccettata nell’approccio musicale della band.

A questo proposito la band commenta:

“Mentre lavoravamo alle nuove canzoni, è stato subito chiaro che il nostro prossimo album avrebbe mostrato due anime diverse.Da un lato c’è un’ispirazione più tecnica e progressiva, con brani più lunghi e passaggi strumentali più strutturati, che si possono sperimentare in brani come ‘Bound To Blackness’ e ‘Alone In Time’.
‘Firestone’, tuttavia, è il primo brano che mostra appieno la suddetta seconda natura, la nostra vena più immediata e melodica, dove la voce di Rick è l’epicentro della composizione, con tutte le sue sfumature emotive.Il nuovo singolo, quindi, non indica necessariamente un cambiamento di stile, poiché altre canzoni attualmente in lavorazione abbracceranno entrambe le direzioni. Restate sintonizzati perché sta per arrivare qualcosa di enorme!”.
“Firestone” è stato prodotto e mixato da Simone Mularoni e masterizzato da Tony Lindgren ai Fascination Street Studios. Un ringraziamento speciale a Lorenzo William Biocchi per aver fornito i cori nel ritornello.

Gli AVELION hanno sviluppato un suono gloriosamente turbolento che è unicamente loro. Provenienti da Parma, Italia, la band ha fatto a pezzi i locali di tutta Europa con la sua potente fusione di generi dal 2008.Nel 2011 gli AVELION hanno pubblicato il primo lavoro in studio: l’EP “Cold Embrace”. L’anno successivo la band ha iniziato un’intensa attività live, che ha portato alla grande opportunità di suonare come opening act per i Seventh Wonder (con Tommy Karevik, Kamelot).Nel 2012 la band pubblica il singolo promozionale “Falling Down”, che vede la collaborazione con il chitarrista Olaf Thorsen (Labyrinth, Vision Divine).
Il secondo EP degli AVELION, “Liquid Breathing”, è stato pubblicato nel 2013. L’EP offre un suono più personale, moderno e maturo: progressive metal melodico misto a influenze djent, il tutto unito a un forte sapore elettronico.Nel 2015 la band entra nei Domination Studio di Simone Mularoni (DGM) per registrare il primo album completo: “Illusion of Transparency”, che è stato pubblicato via Revalve Records nel 2017.
Nel marzo 2018 gli AVELION hanno supportato i leggendari ANGRA in Belgio, Paesi Bassi, Francia, Spagna e Portogallo. Le date hanno visto anche la partecipazione di Geoff Tate degli Operation: Mindcrime come special guest.Nel maggio 2018 la band ha pubblicato il singolo “Echoes and Fragments” REMIX con l’artista electro metal The Algorithm.In seguito all’ampio consenso di critica e fan, la band ha continuato a suonare dal vivo aprendo per Primal Fear, Lacuna Coil e Kiko Loureiro.
Alla fine del 2019 la band si è separata dal frontman William Verderi. In seguito allo split, gli AVELION hanno iniziato a comporre nuove canzoni per i loro prossimi capitoli musicali insieme al nuovo vocalist Riccardo Rizzardelli. Il primo singolo della formazione rivitalizzata, “Bound to Blackness”, è stato pubblicato nel giugno 2022, seguito dall’acclamato singolo “Alone in Time” nell’ottobre 2023.

Riccardo Rizzardelli – Vocals
Oreste Giacomini – Keyboards
Leonardo Freggi- Guitars
Danilo Arisi – Bass
Alessandro Ponzi – Drums