Promemoria – 11-12 luglio
ARMSTRONG METALFEST 2025
Per celebrare 15 anni di moshing in montagna nella Okanagan Valley della British Columbia, la lineup dell’Armstrong MetalFest 2025 con BORN OF OSIRIS, HAVOK, GLYPH, RIOT CITY, THE BROWNING, VIRVUM e molti altri provenienti da tutto il Canada e non solo, scenderà ad Armstrong, BC, l’11 e il 12 luglio alla Hassen Arena, per due giorni di moshing, headbanging e campeggio. Video – Celebrazione dei 15 anni dell’Armstrong MetalFest 2025 –
https://youtu.be/47QjFrOHLv8
Armstrong MetalFest 2025 Spotify playlist- https://spoti.fi/4i4u2OV Gli AMF
Weekend Pass sono disponibili su https://armstrongmetalfest.ca/tickets
Tutti i biglietti sono ad ingresso generale e garantiscono l’accesso all’area del festival, all’area campeggio e all’arena dalle ore 9:00 di venerdì 11 luglio 2025 alle ore 10:00 di domenica 13 luglio 2025. È incluso il campeggio gratuito.
Armstrong MetalFest 2025 Schedule Headliner della serata di apertura, venerdì 11 luglio, i thrashers di Denver HAVOK non sono estranei ai mosh pits, questi veterani hanno pubblicato cinque album in studio – Burn (2009), Time Is Up (2011), Unnatural Selection (2013), Conformicide (2017), V (2020) – e recentemente hanno sorpreso i fan lo scorso novembre con l’EP “New Eyes”. Video musicale – Death Is An Illusion – https://youtu.be/hkUgz-DeFAo A supporto del palco del venerdì sera, anche i Glyph del Pacific Northwest (con membri di Gatekeeper, Greyhawk, Hjelvik), che non sono solo una band heavy metal, ma un equipaggio di mercenari intergalattici in fuga da un pianeta morente con la loro astronave, la VSS Dragonlord.
È chiaro che i Glyph non scrivono solo canzoni, ma costruiscono mondi e lo dimostrano nel loro ultimo album “Honor, Power, Glory”, pubblicato nel marzo 2024. Lyric Video – March of the Northern Clan (feat. Nathan Harrison) – https://youtu.be/htSyUb25wD4 Un altro pezzo forte del venerdì è l’heavy metal urlante dei Riot City, demoni della velocità di Calgary, che sfoderano acciaio, punte e cuoio! Una band giovane che rappresenta il nuovo volto del metal canadese. Un’amalgama di heavy metal strappalacrime e rovente, creato in pura e giovanile follia, il loro nastro di proiettili presenta due album completi, “Electric Elite” (2022), “Burn The Night” (2019), e il loro ultimo album dal vivo, “Live in Newcastle” (2023).
Album Stream – Electric Elite – https://youtu.be/j3hA1nrG7M0 Sabato 12 luglio i BORN OF OSIRIS, titani del progressive deathcore di Chicago, saranno protagonisti di un tour de force internazionale. Il gruppo ha firmato con Sumerian Records e ha pubblicato sette album completi e due EP. Il loro album, A Higher Place, ha raggiunto la posizione numero 73 nella Billboard 200. Il loro secondo album completo, The Discovery, ha debuttato all’87° posto della Billboard 200. La band ha presentato il suo ultimo singolo “In Desolation” lo scorso agosto.
Visualizer – In Desolation – https://youtu.be/9OyMRRAq9fI Sabato, inoltre, i THE BROWNING, ex allievi dell’AMF di Kansas City, presenteranno la loro eclettica miscela di electronicore e deathcore. Lo scorso novembre hanno pubblicato il loro sesto album, “OMNI”, che contiene 10 potenti brani, tra cui collaborazioni con Nik Nocturnal e l’omonima canzone con THE DEFECT. Video musicale – OMNI (feat. THE DEFECT) – https://youtu.be/VhyuduP3MdY Per la prima volta all’AMF e per aumentare la nostalgia del sabato sera, i VIRVUM, progressive/technical death metal provenienti da Zurigo, Svizzera, che molti in Canada aspettavano da tempo di vedere. Non c’è posto migliore per vederli, con lo sfondo delle Montagne Rocciose canadesi, che l’AMF 2025. The Cypher Supreme – https://youtu.be/9W9Kp38I9yY
Tra le altre cose da non perdere del festival di quest’anno ci sono i thrashers emergenti di Montreal, QC, DROWNING IN BLOOD, che sono famosi per la loro fama e si sono fatti un nome nel Canada orientale. I GRAVEMASS di Vancouver saranno anche una nuova band, ma presentano alcuni metallari di grande esperienza provenienti da Zimmers Hole, The Golers, Punch Drunk, 3 Inches of Blood e Revocation. Il technical death/black metal degli svizzeri Stortregn offre un mix di riff incalzanti, blast beat e brutalità che lascia l’ascoltatore a desiderare di più. The Defect è un progetto di rock/metal elettronico creato da un duo di marito e moglie, Jonny McBee (The Browning) e Moon McBee. Il loro album di debutto “Death X Destiny” è stato pubblicato il 7 febbraio 2025, sotto l’etichetta FiXT. Dalle terre salish di Spokane, WA, gli Hísemtuks Hími-n presentano il loro black metal melodico indigeno, fatto di riff incisivi, batteria incalzante e molta melodia. Questo progetto ha forti radici nella tribù Spokane/Nez Perce. La maggior parte delle canzoni riguarda la mitologia, la storia e il folklore dei nativi americani. Formazione AMF 2025.
Havok (Denver, CO)
Born of Osiris (Chicago, IL)
Glyph (Seattle, WA)
Riot City (Calgary, AB)
The Browning (Kansas City, KS)
Virvum (Zurigo, Svizzera)
Atavistia (Vancouver, BC)
Annegamento nel sangue (Montreal, QC)
Convictions (Fremont, OH)
Scalding (Vancouver, BC)
Syryn (Calgary, AB)
Stortregn (Ginevra, Svizzera)
The Defect (Kansas City, KS)
Gravemass (Vancouver, BC)
Lover (Calgary, AB)
Yegg (Isola di Vancouver, BC)
Hísemtuks Hími-n (Spokane, WA)
The Spruce Moose (Edmonton, AB)
Volt (Fort McMurray, AB)
Jisei (Vancouver, BC)
Nomad (Valle di Okanagan, BC)
Planetkiller (Kelowna, BC)
Incatenati al trono (Edmonton, AB)
Il cane cadavere (High River, AB)
Stranieri famosi (Edmonton, AB)
La valle della disperazione (Edmonton, AB)
Naitaka (Kelowna, BC)
FloodGate (Kelowna, BC) Oltre alle band che si esibiranno, l’Armstrong Metal Fest riporterà le seguenti attività in loco: Yeti Games, Metal Madness Market e Thrash Wrestling. Nota bene: Campeggio – RV / Non-Hookup RV / Pass per veicoli: Assicurarsi di prenotare il posto per il veicolo per ottenere la posizione migliore sul terreno. Oltre al pass giornaliero o per il weekend, è necessario pagare un pass per il weekend per ogni veicolo. Gli allacciamenti per camper includono acqua e corrente. Se si sceglie di parcheggiare il proprio veicolo al di fuori dell’area di campeggio nel parcheggio principale, il pass per veicoli non è necessario.