Andy Micarelli
Andyamo
Quando c’è voglia di casa magari dopo aver passato tanto tempo in giro qua e la è innegabile che ognuno di noi senta questo bisogno ancestrale sito nel nostro essere è normale che si pensi sempre alle nostre radici e la nostra casa e tutte le cose ciò che contiene siano proprio esse le radici.
Pensando a questo nella famiglia esiste un proverbio che recita “Giremo giremo ma sempre ecco stemo” ecco questo riassume il concetto di casa ci possiamo allontanare quanto vogliamo ma poi la voglia ci prende e si ritorna indietro In questo disco di Andy Micarelli c’è un atmosfera di tranquillità ove all’interno vengono snocciolaste le canzoni in cui il cantautore ha voluto raccontare la sua storia .Lo fa in modo semplice e quasi scanzonato e le canzoni ne risultano molto piacevoli da ascoltare il disco scorre bene essendo che le canzoni non fanno parte di una scaletta numerosa che ritengo giusta come durata. Molto figo il titolo Andyamo dove il nostro ha voluto unire il suo nome al verbo andare quasi come fosse un invito a seguirlo in questa sua nuova avventura ,Andyamo dove non si sa ma ci vogliamo fidare ed iniziamo questa passeggiata in compagnia della sua musica.
Basta è la prima canzone che inizia con l’effetto della puntina del giradischi che sia nostalgico del vintage il nostro Andy ? mah la cosa che noto nel canto è una somiglianza assai marcata con Aldo Tagliapietra l’ormai ex componente delle Le Orme, unito anche dalla timbrica di Francesco Facchinetti dei Pooh e devo dire che la cosa mi piace poi lui è anche bravo dopo l’ironica canzone iniziale arriva Viola che presumo sia la figlia a cui dedica questa simpatica canzone con un bel testo molto sentito.Casa è un disco molto vario in quanto contiene due featuring una di Aleco “Patron” di Music Force
Mentre l’altra è di Alessandra Damba in Fammi volare.Inoltre è presente anche uno strumentale che il nostro Andy ha voluto dedicare A Franco Battiato un modo sentito di ricordare un grande artista scomparso da poco ma prima di questo c’è un estraneo nella scaletta che risiede nella canzone Hulkmania che il nostro ha dedicato alla sua memoria l’unico vero pezzo rock che mi si amai capitato di ascoltare nelle varie produzione della Music Force . Scherzi a parte questo pezzo con la figura di Hulk Ogan Andy ha voluto fare un invito a rialzarsi dopo una caduta che vogliamo farci la vita è fatta così d’altro canto .
Il finirebbe con la dedica a Franco Battiato ma invece prosegue con tre canzoni che sono già state pubblicate. Esse sono Come un oceano,Semplicità,Come ti vorrei ; se vi va di passare un momento di allegria e spensieratezza penso che questo disco alla fine vi farà stare bene.
Stefano Bonelli
Basta
Viola
Radici Preziose
Fammi volare
Teate
Silenzio
Hulkmania
a Franco
Precedentemente pubblicate
Come un oceano
Semplicità
Come ti vorrei