Alterium

Stormrage

Gli Alterium hanno pubblicato il nuovo EP Stormrage – un capitolo che collega l’acclamato debutto all’atteso secondo album. L’EP conterrà due singoli inediti e sarà disponibile in edizioni fisiche da collezione. Vi racconto un po’ chi sono gli Alterium. Gli Alterium sono un quintetto italiano power metal fondato alla fine del 2022 dalla cantante Nicoletta Rosellini (ex Kalidia, Walk in Darkness), affiancata dai suoi ex compagni di band Paolo Campitelli (chitarra- ex Kaledon)  e Dario Gozzi (batteria), a cui si sono uniti successivamente Alessandro Mammola (chitarra) e Luca Scalabrin (basso).Prodotto da Lars Rettkowitz (Freedom Call), il loro album di debutto Of War And Flames è stato pubblicato l’8 marzo 2024 per l’etichetta AFM Records, e contiene 9 brani originali e una cover di “Bismarck” dei Sabaton. L’album ha ricevuto ottimi riscontri, superando 1 milione di stream su Spotify e 1,2 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Ancor prima dell’uscita del disco, gli Alterium hanno iniziato ad esibirsi in Europa, partecipando a festival come Epic Fest (Danimarca) e Brainstorm Fest (Paesi Bassi), segnando l’inizio della loro crescita sulla scena metal internazionale. il nuovo EP Stormrage si compone di quattro tracks, tra cui Paradise Lost ,al qual proposito la band si è espressa Così: “L’amore per la musica dei Symphony X è uno dei punti che ci ha sempre accomunato tutti: ogni membro della band ha i suoi gusti in fatto musicale, ma loro rappresentano il perfetto punto di incontro. Questa cover non era programmata, è nata quasi per gioco. Quando poi sono stati annunciati i Symphony X come headliner del ProgPower USA nella stessa edizione a cui prenderemo parte anche noi, lo abbiamo visto come un segno che questa cover andava davvero pubblicata. L’abbiamo così inserita nella versione CD dell’EP ‘Stormrage’ e la pubblichiamo oggi in digitale, qualche giorno prima di incontrare i nostri idoli”

. Il lavoro si apre con la titletrack stormrage, la quale si disegna in modo stupendo tramite parti sinfoniche inseguite da una batteria cavalcante e delle chitarre mozzafiato. La voce è pulita, dolce ed aggressiva. L’assolo di chitarra a metà brano ci fa scatenare, ma restiamo sempre in un’atmosfera sognante dataci dai tratti della musica sinfonica. Amo questo brano d’apertura. Sui
si trova al cuore dell’Ep questo brano è dolce e ci rimanda ad atmosfere celtiche. Il basso e la batteria qui sono imperiosi, la chitarra incontenibile. Nicoletta mostra tutte le sue qualità e abilità canore. Siamo giunti al terzo brano, ovvero la cover Paradise Lost dei Symphony X. Questa, pur essendo una cover è eseguita in modo molto originale e personale. Chiude in bellezza questo strepitoso Ep Of War and Flames (Orchestral version). per concludere posso dire che questa band mi ha stupito. Gli Alterium sono una band di notevole capacità compositiva e ne consiglio l’ascolto.

DALYLAROCK
La musica è una rivelazione, più alta di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia.
(Ludwig van Beethoven)

TRACK LIST:

Stormrage
Sui
Paradise Lost (Symphony X cover)
Of War And Flames (Orchestral version)

 LINE UP:

Nicoletta Rosellini – vocals
Paolo Campitelli – guitar/keyboards
Alessandro Mammola – guitar
Luca Scalabrin – bass
Dario Gozzi – drums