Adrenaline

Reckless

Gli Adrenaline sono una band Hard&Heavy italiana formatasi nel 2018.

Il suo sound, frutto delle influenze artistiche dei diversi membri, è una miscela equilibrata di potenza e melodia che fonde ritmi Heavy solidi e dinamici con voci graffianti e di ampio respiro.

Dopo aver partecipato a diversi festival ed eventi locali, nel 2019 la band partecipa al concorso musicale internazionale Emergenza Festival, vincendo la finale nazionale all’Orion Club di Roma, e guadagnandosi l’opportunità di suonare all’Alcatraz di Milano e al Taubertal Festival in Germania, con artisti del calibro di Bullet For My Valentine, The Offspring, Frank Carter & The Rattlesnakes, Yungblud e molti altri.Malgrado la provenienza nostrana gli Adrenaline riescono perfettamente a trasformare la loro musica in un qualcosa  che sembra provenire dagli stati uniti e sono rimasto sorpreso che in vece loro sono italianissimi  una cosa che senza dubbio va a loro merito perché in qualche modo sono riusciti a staccarsi  dalla tradizione italiana che comunque musicalmente non è seconda a nessuno avendo band  anche blasonate che sono riuscite anche a dare lustro al nostro paese riuscendo a varcare i patri confini.

Gli Adrenaline hanno fatto uscire questo debutto che contiene 7 canzoni esplosive e per il modo in cui sono scritte e suonate trarreranno in inganno chiunque per il fatto che musicalmente potrebbero essere benissimo una band americana. Infatti, io ascoltandoli ho pensato subito agli Skid Row prima maniera quelli di Sebastian Back quelli del periodo Skid Row il debutto omonimo per intenderci, e che per quanto mi riguarda sono gli Skid Row migliori freschi potenti con riff devastanti. Gli Adrenaline sono da considerarsi come gli eredi italici di quel periodo e in questo 2023 sfornano un debutto discografico con i controfiocchi. Il disco si chiama Reckless parola che in italiano si può interpretare in diversi modi tipo avventato, incauto spericolato incosciente e temerario e forse è proprio spericolato  il termine giusto da usare.

Per quanto ho ascoltato i pezzi di questo disco sono un po’ tutto questo, della serie non guardiamo in faccia a nessuno e facciamo quello che pare e piace prendere o lasciare. Le sette canzoni che fanno parte di Reckless hanno tutte questi requisiti essendo tutti dei veri e propri cazzottoni allo stomaco e quando arrivi alla fine non puoi fare a meno di emettere un sospiro di sollievo per la veemenza e la grande voglia che la band ha di spaccare tutto e tutti.Dopo l’intro minacciosa arriva il primo colpo con quel Bomb che Francesco Terranova urla a squarcia gola e non solo lui, i cori sono efficacissimi ed il pezzo trovo che sia adatto ad un airplay radiofonico, fossimo in America sarebbero già in cima alle chart. Proseguendo non in ordine cronologico, arriva This is war anche questo pezzo anthemico(ma tutto  il disco lo è),che potrebbe suonare come una minaccia  chissà  rivolta a chi . Un disco, dunque, che per la sua durata circa 20 minuti non si fa ijn tempo a finire di ascoltarlo che subito vorresti iniziare di nuovo anche per capire meglio quello che ci appena arrivato in faccia.

Quindi se volete svegliarvi da un certo torpore pomeridiano che prende dopo mangiato questo Reckless è il disco che fa per voi.

Stefano Bonelli        

Intro
Bomb
Reckless
Looking at me
This is war
Round to me
The cage

Francesco Terranova – lead vocals
Niccolò Passarelli  – guitar and backing vocalsFr
ancesco Gracci – guitar
Filippo D’Ercole – bass and backing vocals
Gabriele Andreucci – drums