Mi chiamo Stefano Bonelli, sono nato a Roma il 5 Gennaio del 1959 sono Romano di sette generazioni (una cosa a cui tengo in modo particolare).
Sono sposato ormai da 34 anni e sin dalla mia adolescenza la mia curiosità mi ha portato ad appassionarmi alla musica.
Mentre altri ascoltavano Baglioni o Venditti e tutto il cantautorato in genere nonché musica da discoteca , io sono stato iniziato all’Heavy Metal, quello della NWOBH, per intenderci movimento del quale ho vissuto la nascita (mi potete considerare una sorta di highlander se volete) avendo attraversato diverse generazioni musicali tra i quali l’Hard Rock classico, il Rock Progressivo ed il Grunge, anche se in modo più superficiale.
il Punk lo odio, in quanto causa della ”distruzione” musicale dei miei miti di allora (e lo sono anche oggi).
Da quando sono redattore della webzine inoltre sono stato costretto ad ascoltare anche altri generi quali la musica italiana, cercando di darne un taglio non commerciale seguendo più o meno quello che mi sembrava più giusto per la linea editoriale. Oltre al genere nostrano circa dal 1981 in poi ho cominciato a seguire il jazz, non il free ma quello contaminato dalla fusion . Primo disco fra tutti che ho ascoltato il debutto discografico degli Yellow Jackets il disco con in copertina le api, mitica cover tra l’altro. Per questo motivo su Tempi Duri non troverete mai, e dico mai, il rap ed i suoi affini che odio in modo viscerale cosi come il sopracitato punk.
La passione per la musica, mi ha portato a fare esperienza radiofonica in diverse radio. Illo tempore iniziai con PuntoRadio, poi altre radio che non ricordo, poi Radio Onda Libera e così via (un discorso che in verità mi piacerebbe riprendere).
Nel 2021 è partito il progetto di Restyling della webzine ed entra a far parte dello staff Roberto Sky Latini che curerà in particolar modo la sezione Eventi.
Metallo! Scrivo in questa fottuta webzine perché devo circondarmi di musica Metal (e Rock) a trecentossessanta gradi (e non solo circondarmene, ma anche farmene penetrare).
Come dice qualcuno che conosco: “La vera arte è Metal, il resto è artigianato”. Forse la frase è esagerata, ma nell’animo è quello che provo: energia e sensibilità massimale. Sono metallaro dal dicembre del 1978 per colpa contemporanea di Led Zeppelin, Rainbow e Kiss; così colpito ed affondato da cercarmi subito uno pseudonimo, e voilà ecco Sky RobertAce ispirandomi da Kissomane allo spaziale Ace Frehley.
In realtà ascolto il Rock tutto dagli anni cinquanta ad oggi, e pure oltre il Rock, ma il Metallo è una certezza; è l’espressione massimale dell’esuberanza, estremo nei suoni quanto nei sentimenti, forti o dolci che siano.
Nella vita professionale faccio tutt’altro, ma non so se c’è qualcuno che ascolti tanti dischi quanto me. In tempi lontani ho cantato in una band chiamata Killer Machine (con scarsi risultati), ho anche provato a produrre un guitar-hero della mia città, Terni (questo invece in tempi recenti) e poi alla fine mi è stato chiesto di scrivere qui in Tempi Duri. Io però non sono un critico, sono un fan e come tale, se trovo un disco che mi piace (e ce ne sono a bizzeffe di qualità, al contrario di ciò che affermano tanti) lo esalto in maniera quasi sfacciata.
Sono del 1964, ma ai concerti sto davanti in prima fila e pogo. Ragazzi, vibrano le mie ‘recchie, ma vibrano anche le viscere, l’amore per la musica è la mia unica droga!
Roberto Sky Latini
Stefano Bonelli – stefanobonelli@tempiduri.eu – Editor in chief
Roberto Sky Latini – robertoskylatini@tempiduri.eu – Eventi recensioni interviste
Dalila –dalylarock@gmail.com – Recensioni Interviste
Massimo Cassibba- masscass9@gmail.com Recensioni Progressive Rock
Michelangelo Lubrano – lubranomic@hotmail.com
Giacomo Cerutti – giacomocerutti@tempiduri.eu Live Report
Giuseppe Musso – giuseppe_musso76@libero.it metal estremo
Daniele Valeri daniele.valeri@gmail.com recensioni metal estremo – but not only!!
Collaborazione esterna:
Pino Magliani – pino@elevate2records.com – patron Elevate Records
Matteo Chiocchi – invictus@tiscali.it Recensioni hardrock/heavymetal