Mammon’s Throne
pubblicano il secondo nuovo brano del prossimo album My Body to the Worms
Il gruppo death doom australiano Mammon’s Throne ha recentemente annunciato l’uscita del suo terzo album My Body to the Worms, prevista per il 13 marzo 2026 tramite Hammerheart Records. Oggi la band svela il secondo nuovo brano e video per “Departed”, un omaggio al western gotico degli anni ’90 che mette in mostra l’amore e l’ispirazione della band per artisti come (i primi) Nick Cave & The Bad Seeds, Wayfarer e Fields of Nephilim.
Guarda “Departed” qui: https://youtu.be/eQhVJ9lPV9c
Preordina My Body to the Worms qui: https://mammonsthrone.lnk.to/mybodytotheworms
Mammon’s Throne commenta il brano e il video: “A metà della scrittura dell’album, Amesh ha portato in studio 3 accordi di barra e così è nato l’inizio di “Departed”.
“Senza alcuna pianificazione, la canzone si è trasformata in una ballata western gotica e cupa. Un’atmosfera che la band aveva sempre voluto esplorare, dato il nostro amore per Fields of the Nephilim, Nick Cave, Wayfarer e la canzone dei Watain “They Rode on”. Ha iniziato a costruire un’intensità che culmina in un crescendo black metal, che è un’ottima rappresentazione di ciò che sono i Mammon’s Throne: un mix di generi.
“Il testo si concentra sull’egoismo e l’autocommiserazione attraverso gli occhi di un personaggio che allontana le persone dalla propria vita convincendosi che sia la cosa giusta da fare. Matthew ha sempre voluto tradurre il suo amore per i primi Nick Cave & the Bad Seeds in una canzone dei Mammon’s Throne e questo, insieme ad altre influenze dark country, ha influenzato pesantemente la sezione vocale iniziale di “Departed”.
Volevamo qualcosa di drammatico e l’assolo di chitarra di Amesh ha completamente superato le aspettative, creando un finale caotico per questa canzone.Il video musicale per questo brano si è scritto da solo. Volevamo catturare l’atmosfera gotica western e rispecchiare l’intensità della canzone. Johnny ha assunto il ruolo di regista e si è ispirato molto ai video musicali degli anni ’90 per realizzare questo progetto”.
Dopo incessanti concerti e il successo del loro album di debutto Forward Unto Flame del 2020, i Mammon’s Throne si sono affermati come una forza da non sottovalutare nella scena musicale live australiana. Hanno dato seguito a questo successo con un’epica offerta di doom estremo nel loro album omonimo del 2023. Questo album ha visto la band abbracciare pienamente gli aspetti death-doom e black metal del proprio sound ed è stato accolto con grande ammirazione da ascoltatori e recensori.
Grazie alla forza delle loro esibizioni dal vivo e al rispetto all’interno della comunità musicale locale, la band ha supportato diversi artisti internazionali in tour, come My Dying Bride, Pallbearer, Conan, Triumph of Death e Rotting Christ, solo per citarne alcuni, e ha tenuto una serie di concerti in Giappone nel 2024.I Mammon’s Throne hanno firmato con la Hammerheart Records per pubblicare il loro terzo album, My Body to the Worms, in uscita il 13 marzo 2026, che rappresenta il loro lavoro più ambizioso fino ad oggi. La band intreccia con disinvoltura elementi di death metal, black metal, doom metal e altro ancora per creare un’atmosfera coinvolgente e narrativa con testi toccanti e memorabili, intricati lavori di chitarra e stili vocali diversi che sicuramente faranno tornare gli ascoltatori ad ascoltarli più e più volte.





