Before The Glow

Black Rose

Dopo essere diventato “quasi” famoso con i Dramanduhr, Stefano Eliamo in verità stava già da anni portando avanti, probabilmente da prima ancora dei Dramanduhr stessi, questo progetto molto più soft, chiamato Before The Glow. Dimenticate il metal estremo dei Dramanduhr, anche se vogliamo azzardare nel dire che anche in quel progetto si poteva tranquillamente scorgere la malinconia e la sensibilità che poi è alla base di questo “Black Rose”Il tocco di un artista solitamente è riconoscibile e infatti è questo il caso di Stefano Eliamo, un musicista che marchia a fuoco ogni opera in cui si esprime. La differenza rispetto ai Dramanduhr risiede innanzitutto in una formazione più allargata, se parliamo dei Before The Glow, ma la mente rimane sempre e solo Eliamo: è lui che compone e canta le sue canzoni, con o senza l’ausilio di session guest o meno.

Il prodotto qui in questione era stato aperto da due singoli, ovvero “1983″ e “Don’t You Let The Sun Kill The Night”. In ognuna di queste canzoni è presente sicuramente il rock, ma in una veste sognante e davvero molto emozionale. La voce calda e melodica di Eliamo si sposa benissimo con canzoni dalla struttura semplice ma di impatto. Quasi tutti i pezzi presentano queste caratteristiche, ma a volte ci si butta in ballad ancora più melodiche, come ad esempio “Exist”. L’insieme dell’album funziona proprio grazie a questa alternanza di episodi più tipicamente rock ed altri dove l’artista si mette a nudo e intraprende sentieri introspettivi.

E’ un disco che ad ogni ascolto viene sempre più fuori, emoziona sempre più, man mano che si ascolta con attenzione. Insomma, è un album suonato senza virtuosismi ma non di certo banale. E’ ben stratificato e riesce a veicolare le varie sfaccettature dell’animo di Stefano Eliamo, che comunque per l’occasione è accompagnato da musicisti davvero in gamba. Disco di valore, sicuramente.
Drakul 218

TRACKLIST:

Black Rose
Chocolate
1983
Don’t You Let The Sun Kill The Night
Ash
New York (Closer To Me)
Exist
Granada
Elements
When The Planes Leave The Ground
Dark Highway

LINEUP:

Stefano Eliamo – vocals/guitars/bass/drums/percussions/synth
Lorenzo Coriglione – piano
Matteo Blundo – violin

Credits:

All songs are written by Stefano Eliamo
“Black Rose” has been recorded, mixed & mastered by Lorenzo Coriglione @ FUTURA Studio – Siracusa, 2020