Leggero Burnout

You are all pisellas

Si affacciano per la prima volta sulla scena i Leggero Burnout una band decisamente particolare che fa dell’ironia il proprio marchio di fabbrica, qualità di cui oggi si sente davvero il bisogno.
Pur non raggiungendo i livelli di assurdità di gruppi come Bardomagno, Guttalax o Nanowar, i Leggero Burnout si muovono su territori musicali differenti, più vicini all’hard blues. Il loro singolo “You Are All Pisellas” ne è una chiara dimostrazione.In questo brano, l’ironia emerge anche attraverso la musica: la chitarra di Marco Formisano sfoggia un suono quasi ancestrale, che richiama alla mente le atmosfere dei film western all’italiana.

Questa scelta stilistica, rielaborata in chiave ironica, contribuisce a creare un pezzo che potremmo definire quasi nonsense, ma nel quale si percepisce comunque la bravura tecnica della band. La riuscita del singolo è da attribuire anche a una produzione curata e a una copertina ricca di riferimenti sessuali, talmente evidenti che sarà impossibile non notarli.

La grafica della copertina, pur essendo realizzata digitalmente, rimanda a certi fumetti degli anni Sessanta. Di solito non recensiamo i singoli, ma in questa occasione non potevo esimermi. In conclusione, se avete voglia di farvi una risata ― perché in fondo di questo si tratta ― ascoltate questo singolo, disponibile su tutte le piattaforme digitali:

Stefano Bonelli

You are all pisellas

Giacomo Pirisi – vocals
Marco Formisano – guitar
Alberto Cingolani – bass
Salvatore Imbesi – drums