HIRAKI / Meejah

annunciano il nuovo EP tramite Pelagic Records

Gli artisti sperimentali danesi MEEJAH e HIRAKI hanno presentato il loro nuovo singolo congiunto “Dead Calls” insieme a un video della sessione live del brano. Hanno anche annunciato l’uscita del loro EP split, INTERWOVEN, in uscita il 13 marzo per Pelagic Records.

Guarda la sessione live qui: https://youtu.be/GhFQ23GwDnQ
Ascolta il singolo e prenota INTERWOVEN qui: https://orcd.co/interwoven

Entrambe le band commentano: “‘Dead Calls’ è il nostro primo singolo tratto da INTERWOVEN. È l’apertura del nuovo anno 2026, che sarà dedicato al progetto MEEJAH x HIRAKI, in cui le nostre due band si fondono in un unico grande ensemble. Siamo felici di essere finalmente arrivati alla data di uscita. Abbiamo lavorato intensamente per scambiarci idee, musica e sogni e intrecciare le due band, e speriamo che anche il pubblico europeo apprezzerà la nostra musica. Sembra un matrimonio perfetto! La nostra nuova Tapetown Session, girata sulla punta dello Jutland in Danimarca, ha catturato e tradotto molto bene la nostra energia. Buon ascolto!”

La collaborazione INTERWOVEN ha portato a una nuova serie di enfasi per le due band danesi, richiedendo ai MEEJAH di diventare più cupi e pesanti, mentre gli HIRAKI si sono orientati verso un esperimento di intreccio di espressioni complesse in un formato più lungo.I temi di INTERWOVEN sono nati nella buia sala Gloria del Roskilde Festival durante un concerto dei The Ocean, dove Mai Soon Young Øvlisen dei MEEJAH era in piedi tra il pubblico, sopraffatta da un rapido flusso di pensieri davanti ai suoi occhi interiori.Ricordi della vecchia Berlino Est, il Libro dei Morti, il cuore pesato contro una piuma nell’aldilà, l’innocenza e la vendetta – e come il boia diventi vittima della perdita della propria umanità. Quando improvvisamente Loïc Rossetti si è seduto di fronte a lei – chiedendole se stesse bene – come se avesse intuito che un giorno lei gli avrebbe chiesto di cantare con lei.

Grazie alla collaborazione con i fratelli Rasmus e Ketil Sejersen dei LLNN e al loro progetto industrial hardcore John Cxnnor, HIRAKI e Meejah hanno incontrato il light designer degli Oceans Pierre Roi des Forêts, che li ha aiutati a entrare in contatto con Loïc. HIRAKI e MEEJAH hanno deciso di scambiarsi le loro competenze artistiche, i loro background musicali comuni e il loro amore condiviso per la scena underground. HIRAKI ha approfondito i temi, aggiungendo il loro caratteristico stile aggressivo, nuove prospettive, testi sulla malizia, il controllo, le contraddizioni e la consapevolezza esistenziale della propria scelta di causare danno, ampliando in modo significativo l’impronta artistica.

INTERWOVEN è mixato dal produttore di lunga data di HIRAKI, Klaus Q, e fa riferimento a band influenti comuni come The Body, The Armed, Sightless Pit, Massive Attack, Julie Christmas e Death Engine.