“Propositi per il Nuovo Anno Galattico”
completa la quadrilogia dei Frank Sinutre
“Propositi per il Nuovo Anno Galattico” è un disco che celebra il fuoco, il sole, la radiazione elettromagnetica e con essi, la conclusione di un viaggio iniziato 12 anni fa, quando un giovane duo elettronico della provincia di Mantova iniziò un inconsapevole esperimento: realizzare una quadrilogia sonora dedicata ai quattro elementi.
Dall’acqua di Musique pour les Poissons, all’aria di The Boy Who Believed He Could Fly, passando per la terra di 200.000.000 Steps, i Frank Sinutre si preparano ora a chiudere il cerchio con il quarto e ultimo capitolo:il fuoco era probabilmente lo schermo di una volta.All’inizio l’Homo Erectus lo temeva, un po’ come tutti gli animali, del resto. Ma poi, circa 1,5 milioni di anni fa, ha iniziato ad andarci d’accordo.Deve essere stata una rivoluzione incredibile, all’epoca.Non avrebbe più inciampato nel sasso della caverna rincasando (anzi, ricavernando) di notte, con conseguente dolore al mignolino; avrebbe potuto fare qualche arrosto di mammut.
Si sarebbe potuto stare al calduccio, tutti intorno ad esso, per raccontarsi storie e fantasticare su come l’uomo del futuro sarebbe stato in grado di inventare l’accendino Zippo; lo si poteva anche fissare in solitudine, per pensare e interrogarlo sul da farsi.Bello come il sole e fatto della stessa sostanza, il fuoco era lo schermo di una volta. Non che su uno schermo ci si cuocia un mammut, ma in altri termini è di certo il nonno di tutti gli intrattenimenti.Brother Fire è da ascoltare davanti a un fuoco (può andare bene anche quello dei fornelli a gas o di un barbecue) e, scrutandolo, capire.
Mixed by Francesco Zacchi at “Into the Loop Sound Lab” – Aylesbury (UK)
Mastered by Leo Magnolfi at “EL-SOP Recording Studio” – FirenzeReleased by theDustRealm Music
Frank Sinutre è un duo di musica elettronica di Mantova attivo dal 2011 che ha la peculiarità di utilizzare singolari strumenti elettronici autocostruiti come il ReactaBox, (ispirato al celebre Reactable, consiste in un controller midi dove loop ritmici, sequenze melodiche ed effetti sono attivati e controllati tramite speciali oggetti da collocare e muovere su uno schermo interattivo), la DrummaBox (drum machine acustica basata su Arduino), o il RotoTune (un sistema di interazione tra motori elettrici e chitarra) oltre che strumenti tradizionali (chitarra, vocoder, synth, basso, lap steel guitar etc.). A completare lo show, portano sul palco un particolare visual set algoritmico anch’esso home-made: un flusso di immagini generate e trasformate in tempo reale a partire dal segnale audio, che crea un’esperienza unica e immersiva.
La band ha all’attivo 6 album (fra cui una colonna sonora e uno di remix) e più di 350 live sparsi in Italia ed Europa.
Link YT, FB, Instagram, Spotify, Soundcloud, Bandcamp: https://linktr.ee/franksinutre
Discografia:
“La Colpa della Leonessa” 2012, colonna sonora per lo spettacolo teatrale inserito nel “Festival internacional de teatro social” di Valencia in Spagna. Pubblicata per Vittek Records.
“Musique pour les Poissons” 2014, pubblicato per System Recordings NYC in concomitanza al libro “Racconti per Pesci del Mare d’Aria”.
“The Boy Who Believed He Could Fly” 2017, pubblicato per New Model Label.
Sunset with Sunrise Remixes” 2018, pubblicato per New Model Label.
“200.000.000 Steps” 2020, pubblicato per New Model Label.
“Propositi per il Nuovo Anno Galattico” 2025, pubblicato per theDustRealm Music.





