CYRAX

I dettagli del nuovo ep Aeneis: Libri I-IV!

Tornano i Cyrax, progressive rock/metal band milanese con la prima di tre uscite, tutte sotto forma di ep. A partire da fine dicembre 2025, per poi proseguire nell’arco del 2026, la band rilascerà tre ep che costituiranno un unico album.

Il titolo di questo primo ep, in uscita il 25 dicembre 2025, è “Aeneis: Libri I-IV” e narrerà le vicende contenute tra il libro I e IV dell’Eneide. Si tratta del primo concept della band incentrato sulla figura di Enea, con la solita ricerca spasmodica della band di innovare ed innovarsi, cantato in latino con testo di Virgilio.Dopo la sfida, stravinta in pieno secondo pubblico e critica, dell’album etnico “Novo Deus“, cantato in 17 lingue, il gruppo cerca di spingersi oltre. proponendo una riuscitissima commistione di generi musicali che spaziano dal raggae, drum’n bass, metalcore, punk e altro ancora. La band ha siglato un accordo per la promozione di questi tre ep con Broken Bones Promotion & Productions.

Il mixaggio è stato curato dal polistrumentista compositore membro della band Lorenzo Beltrami. Del master si è occupato Alessandro del vecchio (Jorn, Hardline, Glenn Hughes), ormai in collaborazione fissa con la band dal 2020.

Tracklist:
1. Liber I – Resurgere Troiae (Regna)
2. Liber II – Infandum Regina
3. LIber III – Feror Exsul
4. Liber IV – Mene Fugis

Line Up:
Marco Cantoni – Voice And Choirs, Lyrics
Lorenzo Beltrami – Drums, Percussions, Synth, Guitars, Bass And Choirs