Witch Hound

Mountain Knows

I Witch Hound sono una formazione heavy metal di origine polacca, con base a Varsavia. Il gruppo nasce dall’incontro di tre musicisti accomunati da una profonda amicizia e da una passione condivisa per l’heavy metal classico. La band è composta da Konrad Czeredys (chitarra e voce), affiancato da Paweł Królikowski alla batteria e Jakub Liszewski al basso, entrambi anche responsabili dei cori fragorosi che caratterizzano il sound del gruppo.

I membri dei Witch Hound non sono certo alle prime armi: provengono infatti da altre esperienze musicali maturate in precedenza, in particolare con le band Running Red e High Blood Pressure. Sin dagli esordi, il loro stile si è distinto per un potente mix di doom, epic e sonorità tradizionali, con influenze evidenti da formazioni storiche quali Trouble e Candlemass. Nel corso di un anno, il loro sound si è ulteriormente arricchito, spaziando dalla melodia tipica della New Wave of Heavy Metal britannica (NWOHM) fino alla forza grezza del power metal americano, con richiami a giganti come Judas Priest, Saxon, Manilla Road, Manowar e Omen.Non manca, inoltre, l’impronta indelebile dei Black Sabbath, come si percepisce chiaramente nel brano “Lust for Blood”, il cui riffing richiama alla mente “Children of the Grave”.

“Mountain Knows” rappresenta uno dei debutti più convincenti dell’anno, distinguendosi per la freschezza degli arrangiamenti e l’energia dell’esecuzione. L’entusiasmo tipico delle “prime volte” è palpabile in ogni traccia, ma ciò non deriva da inesperienza: al contrario, la maturità musicale dei Witch Hound traspare grazie all’abilità con cui assimilano e reinterpretano le influenze delle grandi band del passato, restituendo all’ascoltatore un heavy metal classico dal sapore autentico e speciale, in grado di entusiasmare i veri appassionati del genere.

Stefano Bonelli

TRACKLIST:

Mountain Knows
Face Of Our God
Flesh And Bone
Throne Of Lies
Lust For Blood
Ash In The Wind
Sinner
War Within

LINEUP:

Konrad Czeredys – guitar/vocals
Jakub Liszewski – bass/backingvocalsPa
weł Królikowski – drums/backingvocals