DAVID ELLEFSON BASS WARRIOR TOUR 2025

Guest WARDOGS – Capitol, Pordenone 4 Dicembre

UN CUORE CULTURALE NEL CENTRO DELLA CITTÀ Un pezzo di storia del metal arriva a Pordenone. David Ellifson, leggendario bassista, cofondatore e coautore dei Megadeth, nonché vincitore del Grammy Award 2017, sarà al Capitol giovedì 4 dicembre per una tappa del suo Bass Warrior Tour.

Uno spettacolo esplosivo che vedrà Elle Ferson esibirsi da solista e proporre una selezione di brani del suo famoso periodo di grandi successi con i Megadeth, materiale solista e altri classici hard rock & metal che lo hanno ispirato nel corso dei suoi 40 anni di carriera musicale. Hellefson è entusiasta e afferma: “Ho affrontato la mia carriera come quella di un guerriero musicale, sempre accompagnato dal mio basso. Non vedo l’ora di riportare queste canzoni sul palco, condividendo aneddoti e divertenti approfondimenti sulla loro creazione. È stata una corsa frenetica di note basse e puntate alte! “Ellefson sarà supportato dalla chitarra solista di Andy Martongelli (Bastory, Ellefson -Soto e Altitudes & Attitudes), amico e collaboratore di lunga data, che è stato al fianco di Ellefson durante tutte le sue avventure soliste.

In concomitanza con l’annuncio del tour di Elle Fason, con James Durbin, il concorrente di American Idol Andy Martongelli ha pubblicato una potente cover della canzone Metal Gods dei Judas Priest. David Ellifson ha commentato: “Nel momento in cui annunciamo il prossimo ciclo di date del Bass Warrior Tour 2025, ci è sembrato naturale pubblicare una nuova canzone che rappresenta così chiaramente la musica heavy metal: una delle nostre preferite dei Judas Priest! E di farlo insieme al nostro amico James Durbin alla voce. Ha una voce fantastica e ha persino cantato con la mia band preferita, American Idol, quindi la storia è praticamente già scritta.

UN CUORE CULTURALE NEL CENTRO DELLA CITTÀ Ad aprire la stagione sarà il concerto dei Wardogs, band che vanta numerose collaborazioni internazionali di rilievo, tra cui la pubblicazione di un album con Marky Ramone e uno con Gil Clarke (Guns ‘n’ Roses). Nel 2013 la band è stata insignita del Tribute Band Official Italian Ramones Award e ha partecipato alle celebrazioni per il 150° anniversario dei Ramones con Marky Ramone e all’Italian/UK con Gilby Clarke. Con la loro performance vivace ed esplosiva, offriranno una prima parte della serata che si preannuncia indimenticabile. Pre-concerto DJ set a cura di Mario Tio DJ, curatore dello storico programma radiofonico Materiale Resistente.

Biografia di David Ellenson

Dalle radici millenarie della campagna del Minnesota, David Ellenson ha percorso una lunga strada, sia in senso letterale che figurato, fino a conquistare i palchi di tutto il mondo come bassista dei Megadeth, titani del thrash metal. Venerato per il suo stile unico e incisivo e per la sua incredibile dedizione alla musica, Ellsworth vanta un vasto repertorio professionale come bassista, compositore e produttore discografico. Come membro dei Megadeth, ha ricevuto 10 nomination ai Grammy e numerosi dischi d’oro e di platino. album d’oro e di platino e ha girato il mondo in tour per quasi trent’anni. Oltre ai Megadeth, David ha prestato le sue capacità di musicista e compositore a diversi altri progetti discografici e tour, tra cui Soulfly, F 5, Temple of Brutality, Altitudes and Attitude (con Frank Bello degli Anthrax) e Metal Allegiance, il “supergruppo” formato da Mark Menghi con David, Mike Portnoy e Alex Skolnick, che ha pubblicato il suo album di debutto omonimo nel 2015 con la Nuclear Blast. La formazione, che ha una laurea in marketing aziendale e continua a tenere conferenze su una varietà di argomenti correlati. musica e affari, è stato anche coinvolto in altre attività correlate, come presidente della e dell’etichetta discografica E M PLabel Group (Ellfson Music Productions) e con il suo marchio di caffè Ellfson Coffee Co.