Monachopsis,

gruppo death metal tecnico e melodico, pubblicano The Carcass Choir

Formatisi nel 2015 a Leicester, in Inghilterra, i Monachopsis combinano una superba maestria musicale, un songwriting accattivante, un’atmosfera coinvolgente e un’intensità e un’aggressività devastanti per creare il loro marchio unico di death metal tecnico infuso di melodia. Hanno sviluppato le loro capacità attraverso concerti dal vivo con artisti del calibro di The Monolith Deathcult, Conjurer, Ingested e molti altri, spingendo sempre le loro abilità al limite e oltre. Il primo EP dei Monachopsis, From Mind To Eye, è stato pubblicato nel 2018 e acclamato dalla webzine Sonic Abuse per i suoi “assoli armonizzati tecnicamente impressionanti e riff travolgenti”. I cambiamenti nella formazione e le inevitabili battute d’arresto causate dalla pandemia globale hanno avuto un impatto negativo sui progressi della band, ma nel 2023 i Monachopsis sono tornati con un secondo EP, As The Dreamer, che ha mostrato progressi notevoli. Ora, nel 2025, i Monachopsis sono pronti a svelare il loro lavoro più impressionante e creativamente ambizioso fino ad oggi: The Carcass Choir, un esercizio multistrato e riccamente strutturato in sogni devastanti che distorcono la mente!

The Carcass Choir si apre con la title track, una delle due nuove canzoni presenti nella tracklist, caratterizzata da riff imponenti, una presenza vocale immensa e linee melodiche scintillanti che si intrecciano nell’oscurità. Affascinante nella sua complessità, emozionante nella sua energia e forza, “The Carcass Choir” è un perfetto brano di apertura. Il secondo brano inedito, “Letters From The Doomsday Vault”, segue in modo altrettanto coinvolgente: intrigante, avvincente e senza compromessi, prima che la band torni indietro ai suoi esordi. Una cover di “Love As A Weapon” dei Darkest Hour, la prima canzone che i Monachopsis abbiano mai suonato dal vivo, viene iniettata di veleno virulento e inserita in The Carcass Choir. Le restanti due canzoni sono entrambe sempre presenti nella scaletta dei concerti dei Monachopsis ed entrambe sono apparse originariamente nell’EP From Mind To Eye. Qui “Scathed By Branches Of Malice” e l’epica “The God Project” rinascono; feroci e brillanti, assolutamente ipnotiche e con alcuni dei migliori assoli di chitarra di questo EP. The Carcass Choir è una rivelazione e dovrebbe far riconoscere i Monachopsis come uno dei gruppi death metal più affermati e avventurosi che il Regno Unito abbia da offrire.

Mixato e masterizzato da Nik Palivos agli Haunting Studios (Elysian, Rohan, Eonian ecc.) The Carcass Choir è stato benedetto da una nitidezza sonora incisiva e tagliente che ne completa la potenza cruda e la natura multiforme, consentendo di apprezzare appieno ogni straordinario elemento di questa eccezionale pubblicazione. Completo dell’impatto artistico di Mohammed Hoirul (Flesh Remains ecc.), The Carcass Choir uscirà il 21 novembre e il prossimo capitolo dei Monachopsis sta per iniziare.

Line-up:
Richard Allsopp – Guitars, Vocals, Piano, Orchestral and Drum Programming
Mihir Miyangar – Vocals
William Bartholomew – Bass
Kieran Hickman – Guitars

Scopri di più sui Monachopsis su IPR QUI
Segui i Monachopsis su Facebook.
Segui i Monachopsis su Instagram.
Visita il Bandcamp dei Monachopsis.