TENEBRO

Italian death metal horror masters unveil new single Impiccata

I death metallers italiani TENEBRO sono pronti a pubblicare il loro nuovo album “Una Lama D’Argento” il 12 dicembre 2025 tramite la Time To Kill Records.Continuando la loro morbosa devozione ai suoni putridi dell’horror classico e del death metal old school, la band promette un altro disco di grottesca pesantezza. L’album presenta una copertina suggestiva creata da Julian Ibanez, che cattura perfettamente l’essenza da incubo e la narrazione macabra che sono diventate i tratti distintivi dei TENEBRO.

Il primo singolo “Impiccata” è ora disponibile:
YouTube: https://youtu.be/ojZep_CBW6M
Streaming: https://ffm.to/tenebro-impiccata

La band ha commentato:

“Il primo singolo, ‘Impiccata’, colpisce con un’intensità implacabile: un brano veloce e senza compromessi che rispecchia le immagini scioccanti di Suspiria di Dario Argento. Ispirata alla famigerata scena dell’impiccagione, la canzone trasmette il senso di terrore improvviso e ineluttabile che esplode senza preavviso. Con il suo approccio diretto e senza fronzoli, “Impiccata” cattura l’essenza del suono dei Tenebro: tagliente, immediato e spietato, come una lama che fende il silenzio”.

Con il loro death metal orribile e claustrofobico, i TENEBRO si riaffermano come uno dei gruppi più intransigenti e distintivi dell’underground estremo italiano, pronti a spingersi ancora oltre con questo nuovo lavoro.Con “Una Lama D’Argento”, i TENEBRO compiono il loro passo più estremo e visionario: un intero album concepito come tributo a Dario Argento, il maestro indiscusso del cinema horror, giallo e thriller.Undici tracce che non sono solo canzoni, ma episodi di un unico incubo, un viaggio attraverso le atmosfere oscure e ossessive dei film che hanno plasmato la storia del cinema: Deep Red (1975), Suspiria (1977), Inferno (1980), Tenebre (1982), Phenomena (1985) e Opera (1987).

TENEBRO traduce l’universo di Argento in suoni: riff affilati come lame, voci gutturali che emergono dall’oscurità, batteria inarrestabile e atmosfere che oscillano tra la violenza pura e la tensione soffocante. Scene iconiche come lo specchio che rivela l’assassino in Deep Red, la brutale mutilazione in Tenebre o il finale con la vasca da bagno piena di larve in Phenomena si trasformano in attacchi sonori brutali e coinvolgenti, che catturano tutto l’orrore e la tensione dei film.

Come in ogni album, i TENEBRO continuano ad evolversi, introducendo nuove sinfonie, stili e melodie, pur rimanendo nettamente distinti dalla più ampia scena underground. La loro musica esplora nuovi orizzonti senza mai tradire il cuore pulsante che ha sempre definito il loro sound: estremo, teatrale e visceralmente orientato all’horror.In “Una Lama D’Argento”, i TENEBRO non si limitano a evocare l’universo di Argento: lo incarnano, riscrivendo le sue ossessioni in Giallo Metal. È un album che taglia, lacera e non lascia spazio alla tregua.“Una Lama D’Argento” non è solo un album: è un incubo sonoro, un tributo viscerale al cinema che ci ha insegnato ad amare la paura.

Preorders:

https://timetokillrecords.com/collections/tenebro-una-lama-dargento
https://tenebrohorror.bandcamp.com/album/tenebro-una-lama-dargento

Tracklist:

1. Inferno
2. L’angelo Caduto Tra Le Luci Del Teatro
3. Impiccata
4. Sangue Sui Muri
5. Lo Specchio… Omicida.
6. Il Corpo Come Spartito
7. Piume Rosse
8. Appare ala Bambola, Poi La Lama
9. Larve Affamate
10. Nel Sonno Della Veggente
11. Jennife

Line-up:

Il Becchino – guitars, vocals
Il Beccamorto – bass, drums, guitars