MARK WINGFIELD
Preordini del nuovo album (CD in edizione limitata) + LIVE STREAM
MARK WINGFIELD MY GUITAR un album multistrato per chitarra sola PRE-ORDINA L’ALBUM markwingfield.bandcamp.com/album/my-guitar a partire da £ 14,00 +spedizione (DISPONIBILI COPIE FIRMATE) EDIZIONE LIMITATA / solo 300 copie da realizzare 4 brani registrati di recente sono disponibili subito dopo l’acquisto.
L’album completo (oltre 60 minuti di musica) sarà completato con alcuni dei brani eseguiti durante il live stream, oltre a materiale bonus aggiuntivo. Il CD sarà spedito intorno al 31 ottobre 2025.
PRE-ORDER
THE CD
£15 + shipping PRE-ORDER SIGNED CD
£25 + shipping PRE-ORDER SIGNED CD
WITH YOUR NAME IN CREDITS
£45 + shipping
Unitevi a Mark Wingfield per il live stream a pagamento su BandCamp sabato 6 settembre alle 21.00 ora del Regno Unito e alle 22.00 nell’Europa continentale / alle 16.00 a New York (controllate il vostro fuso orario) PRE-ORDINATE IL VOSTRO BIGLIETTO PER LO STREAMING QUI: markwingfield.bandcamp.com/merch/mark-wingfield-livestream-new-guitar-fundraiser Durante l’evento dal vivo, della durata di circa 45 minuti, Mark suonerà dal vivo una serie di canzoni e spiegherà il suo lavoro, il suo suono, la sua tecnica e molto altro ancora, su ciascuna di esse. Durante lo streaming, è possibile donare qualsiasi importo, a partire da 1,00 euro. DONANDO £ 7,50 riceverete una copia digitale dello streaming 2-3 settimane dopo l’evento (WAV, FLAC, MP3-320). Replay disponibile entro 48 ore!
Se per qualsiasi motivo non potete partecipare, non preoccupatevi,
potrete comunque guardare il live stream nel vostro tempo libero.
Acquistando il live stream, avrete automaticamente accesso
allo streaming per un massimo di 48 ore dopo la trasmissione. PREORDINA IL TUO BIGLIETTO PER LO STREAMING QUI
DONAZIONI A PARTIRE DA £ 1,00
Il mio interesse è sempre stato il confine tra le regole della tonalità musicale e dell’atonalità. Questo confine, per me, è dove si trova gran parte della magia. Ma non è facile trovare un nuovo terreno lì. Qualcosa che rompa le regole di ciò che la teoria musicale ci dice che dovrebbe funzionare e non funzionare, e che tuttavia suoni ancora melodico e persino bello. È un’area che ho esplorato con lo stesso impegno di tutte le altre che ho citato. Infine, il mondo sonoro. Da quando è stato possibile farlo, ho esplorato i nuovi suoni che la chitarra poteva produrre. Come alcuni di voi ricorderanno, nel 2007 sono stato uno dei primi a utilizzare un laptop come parte del mio impianto per aumentare il suono della chitarra. Questo perché i suoni che sentivo nella mia testa non erano disponibili nell’hardware. Questo è stato l’inizio di una profonda esplorazione di come la tecnologia possa essere utilizzata per creare nuovi suoni.
Chiunque abbia seguito la mia carriera sa che quello che faccio non rimane mai uguale. Ogni nuovo album presenta qualcosa di nuovo, una progressione di concetti, di composizione, di produzione, di suoni di chitarra e di esecuzione. Si potrebbe dire che ogni album è un nuovo capitolo della lunga storia che sto raccontando. E so già quale sarà il prossimo capitolo, lo sento nella mia testa.Così come ho spinto i confini in altre aree, ho avuto bisogno di farlo anche con la chitarra. Sviluppare tecniche per tirare fuori dalla chitarra toni simili a quelli vocali. Spostare l’intonazione in modi fluidi e insoliti e molte altre tecniche insolite. Ma ora ho raggiunto i limiti di ciò che le mie chitarre (o qualsiasi chitarra io riesca a trovare) possono fare e questo mi impedisce di muovermi. Il design delle chitarre standard mi sta ostacolando su diversi fronti. GRAZIE A TUTTI!Da Mark Wingfield
Cari amici di Music
vorrei farvi sapere che sono alla ricerca di una nuova chitarra, per poter suonare ciò che ora sento nella mia testa, e avrei bisogno di una chitarra con alcune caratteristiche molto specifiche. Sto unendo le forze con il mio buon amico Leonardo Pavkovic della MoonJune Records che mi sta aiutando con la raccolta fondi, come da tutte le informazioni di cui sopra. Cosa vorrei avere nella nuova chitarra? – 26 tasti invece dei soliti 22 o 24. La tastiera estesa deve lasciare spazio sufficiente per la distanza minima tra il pickup al manico e quello al ponte, necessaria per un sustainer. Ciò richiede un design molto preciso. – La forma tagliata del corpo facilita l’accesso ai tasti più alti. – Realizzata al 100% in acero per creare il tono che sto immaginando.
– Un manico costruito con una stabilità tale da permettermi di fare i tipi di pitch bend del braccio del tremolo che mi servono senza problemi di accordatura. Le mie chitarre attuali hanno dei limiti in questo campo.
– Una forma specifica del manico, una larghezza e un raggio della tastiera che combinino la scala e il raggio per rendere più suonabili le varie tecniche.
– Un bordo della tastiera inferiore appositamente sagomato per alcune tecniche insolite che desidero utilizzare.
– Una serie di controlli specificamente progettati per il pickup esagonale, i pickup passivi della chitarra, il sustainer e l’uscita del pedale d’espressione. I controlli devono essere posizionati in modo da non intralciare l’uso del braccio tremolo, ma allo stesso tempo devono consentire un facile accesso ai controlli giusti mentre si suona. – Un’area angolata in modo specifico nella parte superiore del corpo, sopra il ponte, per ottimizzare l’ergonomia del plettro per alcune delle cose che voglio poter suonare. Nel Regno Unito ho trovato un solo costruttore di chitarre che ha le competenze necessarie e con cui ho ritenuto di poter lavorare a stretto contatto per costruire questa chitarra nel modo in cui deve essere. Si tratta di Tom Waghorn della Waghorn guitars di Bristol. Tom e io abbiamo trascorso molto tempo a esaminare ogni dettaglio e misura di ciò che è necessario. È pronto a mettere a disposizione le sue formidabili capacità per creare una chitarra in grado di fare tutto questo. Questa chitarra mi permetterà di continuare a spingermi oltre i limiti e di creare il prossimo capitolo musicale.
Quindi, se siete fan della mia musica e volete sentire quale sarà il mio prossimo capitolo, vi invito ad aiutarmi a realizzarlo contribuendo alla raccolta fondi per questo strumento. Chiunque abbia seguito la mia carriera sa che cerco sempre di superare i limiti di ciò che faccio. Questo è sempre stato il fulcro della mia arte. Il motivo è la mia ricerca di suoni che non avevo mai sentito se non nella mia testa.
All’età di 20 anni ero determinato a trovare il mio stile, costi quel che costi. Negli anni successivi mi sono spinto fino a estreme conseguenze nella mia determinazione a farlo. Passavo ore a sbattere selvaggiamente le mani sulla chitarra, fino a farle sanguinare, pur di imbattermi casualmente in qualche nuova tonalità o tecnica insolita (e così è stato).
Ho studiato la musica di tutto il mondo, trascorrendo innumerevoli ore alla chitarra emulando cantanti e altri strumenti della musica tradizionale di molti paesi del mondo. Ho cercato librerie e registrazioni oscure di musica popolare e tribale perduta. Ho trascorso innumerevoli ore usando il sintetizzatore della chitarra per riprodurre suoni di tromba e di sax, per costringermi a suonare come quegli strumenti.
Ho lavorato su molti esercizi di pratica insoliti, come suonare lunghe frasi musicali in cui dovevo fare in modo che ogni singola nota avesse un tono diverso. Sono arrivato persino a privarmi del sonno, in modo da essere così stanco da addormentarmi mentre suonavo la chitarra, nella speranza di scoprire nuove idee in quel regno tra la veglia e il sogno (ha funzionato).
Allo stesso tempo stavo spingendo i confini di ciò che potevo ascoltare, suonare e comporre armonicamente e melodicamente.