AIRBORN
EDIZIONE SPECIALE DEL BORN TO FLY FESTIVAL PER I 30 ANNI DELLA BAND, SUPER OSPITI GLI SCANNER
Scanner
Tra i fondatori del movimento Power Metal tedesco, la band si esibirà a Torino per la prima volta in assoluto. Dai leggendari album “Hypertrace” e “Terminal Earth” fino al recente “The Cosmic Race”, la formazione di Gelsenkirchen rinsalda il suo ruolo in 40 anni di storia del metal europeo.
Airborn
Stilisticamente la più teutonica tra le compagini del Power Metal italiano, si presentano al loro trentesimo anniversario con il nuovo album “Lizard Secrets Part Three – Utopia” e l’edizione più ricca di sempre del loro BORN TO FLY FESTIVAL. L’evento sarà un release party d’eccezione con una setlist divisa fra novità e i classici più amati dai fan in trent’anni di storia.
Drakkar
Fondati nello stesso anno degli Airborn, anche i Drakkar festeggiano 30 anni di attività e sono quindi la scelta perfetta per completare la line-up del Born To Fly Festival. Sull’onda del successo dell’ultimo album “Spread Your Wings” e dell’acclamata esibizione al Battlefield, ci dimostreranno ancora una volta che il loro sguardo è rivolto al futuro e non solo ad un illustre passato.
Highlord
La storica band Power Metal torinese, già protagonista del Festival nel 2018, ritorna in grande spolvero con una formazione rinnovata e con il nuovo cantante Andrea Racco (Sound Storm).
Dal 1998 gli Highlord sono stati costantemente sinonimo di qualità e lo hanno dimostrato ancora una volta con l’ultimo album “Freakin’ Out of Hell”.
BIO AIRBORN
Nati a Torino nel 1995, nel 2025 gli Airborn festeggiano i 30 anni di militanza nella scena heavy metal internazionale. Sono annoverati tra le band italiane più rappresentative del power metal di stampo teutonico, con all’attivo sei album in studio: “Against the World” (Remedy Records, 2002), “D-Generation” (Remedy Records, 2003), “Legend of Madog” (ARP, 2009), “Dark Future Rising” (Remedy Records, 2014), “Lizard Secrets: Part One – Land of the Living” (Fighter Records/Spiritual Beast, 2018) “Lizard Secrets: Part Two – Age of Wonder” (Fighter Records/Spiritual Beast, 2020), più due live album e DVD celebrativi dal titolo “Dinosaurs: 20 Years Live” (ARP, 2016) e “Live Animals: 25 Years of Wild Metal” (ARP, 2021). Nel 2018 siglano un importante contratto discografico in Giappone e sbarcano per la prima volta sul mercato asiatico. Il settimo album, “Lizard Secrets: Part Three – Utopia”, che concluderà la trilogia “Lizard Secrets”, uscirà in distribuzione mondiale il 16 settembre 2025. È storico il loro sodalizio con il celebre produttore discografico e musicista tedesco Piet Sielck (GammaRay, Helloween, Blind Guardian, Grave Digger), con cui lavorano a stretto contatto sin dalla fine degli anni ’90. Nel corso del tempo la band è passata attraverso due parziali cambi di formazione, l’ultimo dei quali è avvenuto nel 2023 a seguito della separazione dallo storico batterista Roberto Gaia dopo 18 anni. Le numerose collaborazioni, i tour e gli show di supporto a band del calibro di Iron Savior, Masterplan, Freedom Call, Paragon, Korpiklaani, Elvenking, Tankard, Fates Warning, Cannibal Corpse e Sepultura, hanno contribuito a far emergere gli Airborn nel panorama heavy/power metal europeo durante il corso della loro ormai lunga carriera.
AIRBORN: EDIZIONE SPECIALE DEL BORN TO FLY FESTIVAL PER I 30 ANNI DELLA BAND, SUPER OSPITI GLI SCANNER
Gli alfieri dell’heavy/power metal torinese Airborn ritornano con il BORN TO FLY – POWER METAL FESTIVAL, il proprio evento annuale dedicato esclusivamente al power metal. Questa settima edizione – organizzata in collaborazione con LM Productions – sarà speciale sotto diversi punti di vista, in particolare perché sarà la festa ufficiale per il 30° anniversario della band e release party di presentazione del nuovo album “Lizard Secrets Part Three – Utopia” in uscita a settembre.
A coronare la festa sarà l’esibizione da headliner dei super ospiti tedeschi SCANNER, che tornano dopo dieci anni di assenza dai palchi italiani e alla loro prima assoluta a Torino. Oltre agli Airborn a fare gli onori da padroni di casa, con uno show dedicato al nuovo album e ai classici, la serata annovera due tra le più importanti band del panorama power metal underground italiano: i milanesi Drakkar, reduci dal recente live support ai Blind Guardian, e i concittadini Highlord, che daranno fuoco alle polveri a partire dalle 19.30 di domenica 5 ottobre sul palco de El Barrio.
I biglietti sono disponibili in prevendita su Eventbrite all’indirizzo https://www.eventbrite.it/e/born-to-fly-scanner-airborn-30-anniversario-guests-el-barrio-tickets-1616667719669 o acquistabili in loco la sera dell’evento, salvo sold-out.
Bill completo e running order
SCANNER (headliner) – speed/power metal (Gelsenkirchen, GER)
AIRBORN – heavy/power metal (Torino)
DRAKKAR – epic/power metal (Milano)
HIGHLORD – power metal (Torino)
Apertura cancelli – ore 19.30
Inizio concerti – ore 19.45
BORN TO FLY – POWER METAL FESTIVAL 2025
“AIRBORN 30th ANNIVERSARY EDITION”
Domenica 5 ottobre c/o El Barrio, strada Cuorgnè 81 – Torino
Apertura cancelli ore 19.30, inizio concerti ore 19.45
Biglietti in prevendita su Eventbrite o acquistabili la sera del concerto (salvo sold-out)