Strega
Stryx Strega Strygae
Gli STREGA, gruppo blackened heavy metal, svelano il loro primo incantesimo: “Stryx Strega Strygae” contiene tre brani sorprendenti che sembrano essere stati evocati da un’antica saga dark fantasy mai esistita, dal fascino unico e ammaliante.
Con membri dei Ponte Del Diavolo, Darkend e The Headless Ghost, “Stryx Strega Strygae” presenta uno stile che mescola i classici dell’Heavy Metal anni ’80 con le voci inquietanti del Black Metal e scenari sinistri e teatrali. Inoltre, tutti i testi sono in Arrakyan, la lingua peculiare inventata da loro rendono questa realise della band ancora più originale. Le influenze di questo gruppo sono la più classiche possibili che vanno dai Judas Priest, Iron Maiden, King Diamond, Bewitched, Morgul Blade, Black Magick SS.Stiamo assistendo sempre di più all’ uscita di prodotti dalla breve durata gli EP per intenderci e questo degli Strega è ancora più breve del solito avendo solamente tre canzoni, io spero che si tratti solamente di un preludio ad un qualcosa di più sostanzioso. tutto è reso ancor più intrigante dal fatto che la band ami circondarsi di un aura piena di mistero facendoli diventare messaggeri di oscurità e malignità.
Pur mantenendo una base heavy metal, lo stile vocale duro e distante spinge il suono verso il black metal. Non tutte le idee funzionano alla perfezione e l’EP può sembrare un po’ ripetitivo o sicuro a volte, in particolare nella direzione vocale di Stryx , che potrebbe non piacere a tutti. Tuttavia, il forte lavoro alla chitarra e l’ambizione generale lo rendono un ascolto degno di nota. Sono curioso di vedere come si evolverà la band da qui in avanti.Queste atmosfere maligne evocate soprattutto dalla voce diavolesca rendono il discetto molto intrigante e ne fanno un must per tutti gli amanti del genere.
Stefano Bonelli