Bernie Marsden
Icons
Icons è un omaggio ai grandi chitarristi e icone che Bernie amava, con cover di brani di artisti come Eric Clapton, Peter Green, Jeff Beck, e Jimi Hendrix.
tutte le chitarre principali e alcune seconde voci erano state registrate prima della sua scomparsa nell’agosto 2023.
L’album è stato completato e prodotto dagli amici storici di Bernie dopo la sua scomparsa utilizzando registrazioni e tracce lasciate pronte da lui, per rispettare la sua visione artistica. Questo non è il solo disco di queste genere essendone usciti altri sin dal 2021 il primo fu infatti “Trios” seguiti poi da Chees 1&2 nonchè il suo ultimo disco chiamato invece Icons.
Marsden non era un chitarrista shredder venendo dalla scuola blues e questo lo si è intuito nel suo periodo degli Whitesnake era che ammiro molto di più rispetto a quello “americano” di 1987 o slip of the tongue per intenderci. In questo disco il nostro buon Bernie si cimenta nell’esecuzione di grandi classici del genere come a d esempio Shake Your Money Maker (Elmore James/Fleetwood Mac) oppure Bell Bottom Blues (Derek And The Dominos) non manca nemmeno la grande Purple haze di Hendrixiana memoria ma questa è una versione che Bernie Marsden ha voluto riarrangiare però purtroppo questa sua versione è un debole rispetto all’originale. Ho ascoltato con grande piacere La cover di un brano iconico della Allman Brothers Band Jessica qui più breve rispetto all’originale ma ugualmente bella. Purtroppo abbiamo perso un altro grande musicista forse meno conosciuto di tanti altri ma senza dubbio dal grande talento.
Stefano Bonelli