GRILLFEST
torna a Salt Lake City
GrillFest’25 – Playlist Spotify del festival – https://bit.ly/4knzlcR
Il GrillFest è tornato in auge dopo essersi fatto un nome sulla scena locale di Midvale e Salt Lake City, nello Utah, all’inizio degli anni 2010, con l’ultima edizione tenutasi nel 2013.
Fondato da John Yelland dei Judicator come festival da cortile organizzato dalla sua prima band, i Disforia, il GrillFest sta vivendo una nuova fase di rinascita. Supportato da Judicator, dalla Città di Midvale e dalla Midvale Main Business Alliance. L’evento del 2025 chiuderà Main Street e la trasformerà in un festival su larga scala. Le attività commerciali locali ospiteranno pop-up e stanno curando una selezione di venditori che offriranno cibi salati, dolci e molto altro. E naturalmente la musica sarà varia, dinamica ed elettrizzante, con una line-up che include Judicator, Advent Horizon, Silver Talon, Michael Barrow & The Tourists, Seizure, Celestial Wizard, Arsenic Addiction, Viperwitch, Storm Haven, DiseNgaged, Hisingen e Moon Wizard.
In programma il 22 e 23 agosto al The Pearl on Main a Midvale, nello Utah, il Grillfest ’25 è più di un semplice evento: è il ritorno di qualcosa di speciale. È un raduno per artisti e fan che desiderano autenticità, connessione ed esperienze da custodire per il resto della loro vita.
“Il Grillfest non è solo un altro festival musicale, è un movimento comunitario creato dai fan per i fan. Stiamo riunendo alcuni dei migliori gruppi metal underground di tutto l’Ovest, abbinandoli a un vero barbecue affumicato e a un’atmosfera semplice e genuina. Il nostro obiettivo è quello di creare qualcosa di veramente speciale qui nello Utah: un festival in stile boutique che rimanga rumoroso, locale e che offra sia alle band emergenti che ai fan più affezionati un posto da chiamare casa”, aggiunge John Yelland, fondatore del Grillfest e cantante dei Judicator.
Video promozionale del GrillFest ’25 – https://youtu.be/wrCe8kK_Rb0
I pass per due giorni e per un solo giorno sono disponibili su https://linktr.ee/grillfestutah
Evento Facebook – https://www.facebook.com/events/1264606655378437/
Lineup del Grillfest ’25:
Venerdì 22 agosto
Hisingen
Moon Wizard
Michael Barrow & The Tourists
Advent Horizon
Sabato 23 agosto
DiseNgaged
Viperwitch
Storm Haven
Celestial Wizard
Arsenic Addiction
Seizure
Silver Talon
Judicator
Informazioni sugli headliner:
Judicator non è solo una band power metal, ma è un confronto con la storia e la mortalità, che esplora le profondità della condizione umana un album alla volta.
Dalla loro formazione fortuita nel 2012, quando il cantante John Yelland e la chitarrista Alicia Cordisco (ex-Judicator, Transgressive) si sono incontrati a un concerto dei Blind Guardian, la band ha intrapreso un viaggio senza sosta alla ricerca di concept album che affrontassero l’ansia esistenziale nelle sue molteplici forme. Dagli studi di personaggi storici come Napoleone Bonaparte e Federico il Grande, al profondamente personale At the Expense of Humanity, che racconta l’esperienza di Yelland che ha perso suo fratello a causa del cancro, i Judicator mettono a fuoco la storia e l’umanità.
Con sede a Salt Lake City, i Judicator hanno prodotto sei album nel corso di un decennio, con la loro ultima opera, Concord, in uscita all’inizio del 2025. Il mix di testi stimolanti, riff memorabili ed energia carismatica ha fatto guadagnare alla band un seguito fedele e alcuni traguardi surreali, come la partecipazione di Hansi Kürsch come cantante ospite in The Last Emperor del 2018 e l’apertura del concerto dei Blind Guardian a Salt Lake City durante il tour nordamericano God Machine nel 2024.
Sebbene la co-fondatrice Alicia Cordisco abbia lasciato la band nel 2020, la sua eredità rimane parte integrante del DNA dei Judicator. Oggi la band continua a spingersi oltre i confini come una potente forza power metal composta da cinque elementi, intrecciando storie epiche e allo stesso tempo intime.
La musica dei Judicator cerca di riflettere le più grandi lotte e i trionfi della vita, grandi o piccoli che siano, che si tratti di grandi saghe storiche o di lotte intime con la mortalità. I Judicator vi invitano ad affrontare l’inevitabile, insieme, una canzone alla volta.
Video musicale – Concord – https://youtu.be/j-cmFyXuEBI
Info – https://linktr.ee/judicatormetal
=========================
I prog rocker statunitensi Advent Horizon stanno facendo scalpore nel mondo della musica progressiva e oltre dopo l’uscita del loro nuovo album “A Cell To Call Home”.
Con la partecipazione di Jordan Rudess (Dream Theater), Dave Meros (Spock’s Beard), Randy McStine (Porcupine Tree) e Jared Hill (Snow Child), oltre alla copertina dell’album e del singolo realizzata da Travis Smith (Opeth, Devin Townsend), “A Cell To Call Home” ha ricevuto grandi elogi a livello internazionale da parte di fan e critici. ProgRadio ha nominato “A Cell To Call Home” “Album dell’anno” 2023, mentre ProgReport e Sonic Perspectives lo hanno classificato rispettivamente al quinto e al quarto posto nelle loro liste dei “Migliori del 2023”.
Gran parte del 2024 è stato trascorso in tour, con esibizioni in tutti gli Stati Uniti. Al Progstock nell’ottobre 2024, “A Cell To Call Home” è stato eseguito dal vivo nella sua interezza ed è stato accolto con entusiasmo travolgente dal pubblico del festival e da diversi organi di stampa, con un recensore che ha scritto: “c’è qualcosa in questo gruppo che sembra davvero magico”.
Dopo il successo delle esibizioni dal vivo del 2024, gli Advent Horizon sono tornati in studio e stanno attualmente registrando il loro quarto album in studio, che include un brano epico di 20 minuti e altri 5 brani progressive rock/metal di grande impatto.
Video musicale – Water – https://youtu.be/zsrQpq9eMWU
Info – https://www.adventhorizonmusic.com/
=========================
Silver Talon è nato dalle ceneri del gruppo heavy metal di Portland Spellcaster dopo il loro scioglimento nel 2017. Alla ricerca di un’identità sonora più pesante e aggressiva, il chitarrista Bryce VanHoosen ha guidato il progetto e ha arruolato il cantante Wyatt Howell. L’aggiunta di Howell ha affinato l’identità dei Silver Talon, distinguendo nettamente la band dal suo predecessore. Alla fine del 2018, la band ha pubblicato il suo acclamato EP di debutto, “Becoming A Demon”.
Questa pubblicazione racchiude il sound crudo e senza compromessi della band in cinque brani originali. In particolare, ha visto la collaborazione di Jeff Loomis (Arch Enemy / Nevermore), che ha eseguito un assolo di chitarra infuocato per una cover del classico cult dei Sanctuary, “Battle Angels”. Nonostante alcuni cambiamenti nella formazione, la band ha attraversato un 2019 tumultuoso, consolidando infine la propria formazione con il chitarrista Devon Miller e il bassista Walter Hartzell, aumentando la propria potenza e versatilità.
Durante la pandemia del 2020, i Silver Talon sono rimasti concentrati e produttivi, culminando con l’uscita di “Deceiver, I Am”, il singolo principale del loro album di debutto “Decadence and Decay”, all’inizio di dicembre. Questo ha segnato una nuova fase per la band, mettendo in mostra arrangiamenti più profondi, un suono espansivo e intricati strati musicali.
Nel maggio del 2021 è uscito l’album di debutto “Decadence and Decay”, che ha ottenuto recensioni entusiastiche e si è assicurato un posto nelle classifiche dei migliori album metal dell’anno di Decibel Magazine e Bandcamp. No Clean Singing ha elogiato il songwriting e la maestria tecnica della band, affermando che “è proprio il songwriting della band (unito alle loro evidenti capacità artistiche e al talento tecnico) a distinguere questo album dalla massa”. L’album vanta anche la collaborazione con Andy La Rocque, chitarrista dei King Diamond, nel brano “Resistance 2029”.
L’era post-pandemia ha portato opportunità di tour a supporto di “Decadence and Decay”, tra cui apparizioni ai festival Hell’s Heroes e Legions of Metal, oltre a concerti in tutti gli Stati Uniti con leggende del metal come Cynic, Atheist ed Exmortus.Con l’avvicinarsi del 2023, la band sta lavorando alacremente al suo secondo album, la cui uscita è prevista per la M-Theory Audio.
La musica dei Silver Talon fonde un approccio cupo e oscuro all’heavy metal con influenze classiche, rendendo omaggio ad artisti venerati come King Diamond, Nevermore, Savatage, Judas Priest e Alice in Chains, tra gli altri.
Video musicale – Deceiver, I Am – https://youtu.be/34P2TiMSa_M
Info – https://silvertalon.us/