Vasco infiamma Roma
Articolo a cura di Lady O
sold-out, libertà e rock senza rimpianti Tour: Vasco Live 2025 27/06/2025
ROMA – È un rito collettivo che si rinnova a ogni tour: Vasco Rossi conquista ancora una volta la Capitale con uno Stadio Olimpico sold out, sotto il segno della libertà, dell’amore – anche libero – e di quel rock viscerale che no Stadio Olimpico n conosce età.
Il Blasco si presenta in grande forma, sia fisicamente che vocalmente: un frontman senza cedimenti che, al grido di «È tutto un equilibrio sopra la follia», tiene in pugno decine di migliaia di fan in una Roma caldissima ma entusiasta.Il concerto è un inno alla libertà, alla possibilità di toccarsi, di vivere l’amore senza limiti o censure. Anche le ballad – seppur figlie di un’impronta rock inconfondibile – restano piene di amore e sentimento, dimostrando la cifra emotiva che ha reso Vasco il cantautore più amato d’Italia.
Momenti di pura energia quando l’intero stadio si infiamma sulle note di «Siamo solo noi», ma l’apoteosi arriva con «Alba Chiara», brano conclusivo che trasforma l’Olimpico in un unico coro. Vasco la ripete con il pubblico fino a sciogliere ogni distanza tra palco e spalti, lasciando tutti senza voce ma felici, come sempre accade ai suoi concerti.
Particolarmente sentita la presentazione della band, con un’innovazione speciale dedicata a Claudio “Il Gallo” Golinelli, bassista storico e musicista d’eccezione. Non meno trascinanti Vince Pastano e Steff Burns, chitarre di livello eccelso che sostengono la potenza del suono e la sua anima rock.
Sul finale, Vasco lancia un messaggio semplice e potente: «Abbiamo imparato che la vita siamo noi» e un inno alla Pace ripetuto tante volte sventolando la bandiera multicolore.
E in quello stadio, per una notte, nessuno ha dubbi: la vita è davvero lì, sotto le luci, sopra la follia, senza rimpianto.
SET LIST:
Vita spericolata
Sono innocente ma…
Manifesto futurista della nuova umanità
Valium
Vivere
Mi si escludeva
Gli spari sopra
Quante volte
Ed il tempo crea ero
Un gran bel film
Vivere non è facile
Interludio 2025
Buoni o cattivi
Basta poco
Siamo qui
C’è chi dice no
Io perderò
La strega (la diva del sabato sera) / Cosa vuoi da me / Vuoi star ferma! / Tu vuoi da me qualcosa / Una canzone per te / Va bene, va bene così
Rewind
E adesso che tocca a me
Senza parole
Sally
Se ti potessi dire
Siamo solo noi
Alba Chiara
LINE UP:
Vince Pastano – chitarre
Stef Burns – chitarre
Andrea Torresani – basso e cori
Alberto Rocchetti – tastiere e cori
Donald Renda – batteria
Antonello D’Urso – programmazione, chitarra acustica e cori
Roberta Montanari – cori
Andrea Ferrario – sax
Tiziano Bianchi – tromba
Roberto Solimando – trombone
special guest:
Claudio “il Gallo” Golinelli