“Nāga”
nuovo e quarto disco della band bergamasca SuMo
Anticipato dai singoli “Le parole giuste” e “Estate”, esce in CD e su tutte le piattaforme digitali, il 06 maggio 2025, “Nāga” nuovo e quarto disco della band bergamasca SuMo (abbreviativo di Sugarcandy Mountains), management e promozione Alka Record Label,prodotto da Michele Guberti (Massaga Produzioni).“Nāga” nella tradizione indovedica rappresenta una popolazione semidivina metà uomo e metà serpente. Il serpente in particolare simboleggia la mutazione, il cambiamento e lo scorrere all’Interno del corpo dell’ energia kundalini che dà vitalità all’essere. Nel nuovo EP i SuMo mettono in risalto questa metamorfosi del loro suono che come il serpente Nāga striscia tra i brani che lo compongono, cambiando pelle alla band con una veste nuova e accattivante.
Gli arrangiamenti si fanno più ricchi di fiati, i testi si evolvono da sentimenti istintivi e primitivi in temi via via più alti e spirituali. I fitti intrecci tra le voci dei cantanti Oscare e Jaya strizzano l’occhio al soul e all’RnB per un risultato più pop ma sempre di forte impatto energico e danzereccio. Nāga è per noi qualcosa di nuovo, un cambiamento radicale – spiega la band – soprattutto nel modo di scrivere e pensare le nostre canzoni. La collaborazione con Michele Guberti è stata un’esperienza rivelatrice che ci ha introdotti ad un nuovo modo di lavorare e che ha cambiato in maniera sostanziale il nostro suono facendoci allontanare dalle origini ska e punk rock per la ricerca di una musica riconoscibile secondo uno stile propriamente SuMo.
Abbiamo mantenuto le contaminazioni di vari generi come l’RnB, il blues e il rock, trovando però una formula musicale più coerente rispetto al passato. Speriamo vivamente che il nostro entusiasmo per il nuovo Ep “Nāga” riesca ad essere trasmesso ai nostri ascoltatori e che questo lavoro apra le porte ad un nuovo pubblico più ampio ed a tanti concerti in tutta Italia.