ANNUNCIA IL NUOVO SINGOLO

OAK

Gli OAK sono pronti per l’attesissimo quarto album, “The Third Sleep”, che uscirà il 25 aprile. Un album che contrappone luce e oscurità, sia dal punto di vista tematico che musicale, fondendo senza soluzione di continuità passaggi acustici di ispirazione folk con la cruda intensità del progressive metal, evocando echi degli Opeth e non solo.

Il nuovo singolo “Run into the Sun” è in uscita il 3 aprile e può essere ascoltato in streaming o scaricato qui:

https://orcd.co/oak-run

A proposito di “Run into the Sun”, la band ha dichiarato quanto segue:

La canzone si basa su una base su cui abbiamo lavorato a lungo ma che ha trovato la sua forma definitiva solo in The Third Sleep, incorporando elementi provenienti da un lungo periodo di sviluppo musicale. “Run into the Sun” è contemplativa e vulnerabile, ma con una spinta e un’espressione che ci sollevano invece di appesantirci. Le armonie vocali sono scritte seguendo i principi della composizione corale classica e mantengono il filo conduttore delle precedenti uscite della band in una canzone che cerca di essere un punto di equilibrio nell’album.

Con una ricca base musicale che spazia dal pianoforte classico, all’elettronica, al progressive e all’hard rock, gli Oak si sono ritagliati un suono distintivo, accattivante e stimolante in egual misura.
Registrato a Ljugekroken (Oslo), l’album è stato mixato da David Castillo (Katatonia, Leprous, Opeth) e masterizzato da Jacob Holm-Lupo (White Willow, Donner) al Dude Ranch Studio, Sandøya.

Gli OAK sono nati come duo, che si è espanso nell’attuale formazione composta da Simen Valldal Johannessen alla voce, al pianoforte e alle tastiere, Øystein Sootholtet al basso, alle chitarre acustiche ed elettriche e Sigbjørn Reiakvam alla batteria, alle percussioni, alla programmazione, alle tastiere e alle chitarre. Il fatto che i membri degli OAK provengano da background diversi, che spaziano dal pianoforte classico, all’elettronica, al prog e all’hard rock, con riferimenti sia alla scena alternativa che a quella del rock progressivo, ha permesso agli OAK di creare un suono unico.

1. No Such Thing
2. London
3. Run Into the Sun
4. Shimmer
5. Shapeshifter
6. Borders
7. Sensory Overload

Ulteriori informazioni sugli OAK sono disponibili sulla pagina Facebook della band all’indirizzo
https://www.facebook.com/oakinoslo/

Webshop: https://www.karismarecords.no/artists/oak/kar288-oak-the-third-sleep/
Bandcamp: https://oakinoslo.bandcamp.com/album/the-third-sleep
US webshop: https://karismarecords.indiemerch.com/pre-orders