Il cofondatore degli AIRBAG BJØRN RIIS rivela i dettagli del nuovo album e del primo singolo.
Bjørn Riis è uno degli artisti norvegesi più acclamati e prolifici del genere progressive rock. Come autore, polistrumentista e produttore, è passato dall’imparare il mestiere in oscure cover band al successo mondiale sia come membro degli Airbag che come artista solista.
Questa primavera, Bjørn darà seguito al suo acclamato Everything to Everyone ( “Il miglior lavoro di questo fantastico musicista!” – Progradar UK), con un nuovo album, Fimbulvinter, in uscita l’11 aprile 2025.
Per stuzzicare l’appetito dei fan di Bjørn Riis, il brano Gone è stato scelto come singolo in uscita oggi (13.02.25) e Bjørn Riis ha dichiarato quanto segue:
“Gone è stato il primo brano che ho scritto per l’album. È una di quelle canzoni che vorresti ascoltare a tutto volume in macchina mentre vai veloce in autostrada! Volevo che avesse un’atmosfera pop e monumentale, pur trattando un argomento piuttosto serio. Parla della paura di non essere abbastanza, di essere rifiutati e di affrontarla volendo scappare e fuggire. Suono tutti gli strumenti, con Kai Christoffersen alla batteria e il mio collaboratore di lunga data, Vegard Kleftås Sleipnes, che mixa e co-produce”.
Gone può essere ascoltato in streaming o scaricato da diversi servizi: https://orcd.co/bjornriis-gone.
Lyric video | Track stream | Pre-order | Pre-save album Bjørn Riis è uno degli artisti norvegesi più acclamati e prolifici del genere progressive rock. Come autore, polistrumentista e produttore, è passato dall’imparare il mestiere in oscure cover band al successo mondiale sia come membro degli Airbag che come artista solista. Questa primavera, Bjørn darà seguito al suo acclamato Everything to Everyone (“Il miglior lavoro di questo fantastico musicista!” – Progradar UK), con un nuovo album, Fimbulvinter, in uscita l’11 aprile 2025. Per stuzzicare l’appetito dei fan di Bjørn Riis, il brano Gone è stato scelto come singolo in uscita oggi (13.02.25) e Bjørn Riis ha dichiarato quanto segue: “Gone è stato il primo brano che ho scritto per l’album.
È una di quelle canzoni che vorresti ascoltare a tutto volume in macchina mentre vai veloce in autostrada! Volevo che avesse un’atmosfera pop e monumentale, pur trattando un argomento piuttosto serio. Parla della paura di non essere abbastanza, di essere rifiutati e di affrontarla volendo scappare e fuggire. Suono tutti gli strumenti, con Kai Christoffersen alla batteria e il mio collaboratore di lunga data, Vegard Kleftås Sleipnes, che mixa e co-produce”.
Gone può essere ascoltato in streaming o scaricato da diversi servizi all’indirizzo: https://orcd.co/bjornriis-gone. Il lyric video della canzone, realizzato da Asle Tostrup, può essere visto qui: Ascolta e condividi:
Bjørn Riis – Gone (Official Lyric Video) Fimbulvinter è un album personale, basato sull’esperienza personale di Bjørn nell’affrontare l’ansia. I testi sono profondamente onesti ed emotivi e descrivono una totale mancanza di speranza, paranoia e disperazione, ma anche speranza e gratitudine. Riis dice: “Non è un album autobiografico, ma ho voluto condividere alcune delle mie esperienze e scrivere su un argomento che ritengo molto importante. La salute mentale è qualcosa con cui tutti hanno a che fare, in una forma o nell’altra, in diversi periodi della vita. È qualcosa con cui tutti possiamo relazionarci, ma è ancora un po’ un tabù. La musica è forse la più pesante che ho scritto. Ci sono cose davvero potenti, con chitarre e batteria, ma ci sono anche momenti belli ed evocativi che aggiungono un forte contrasto e diversità”.
Il titolo, Fimbulvinter, si riferisce alla mitologia norrena e al racconto del lungo inverno che porta al Ragnarok – la fine del mondo e un nuovo inizio. Fimbulvinter vede Bjørn alla voce e agli strumenti, con il contributo di Henrik Bergan Fossum degli Airbag (batteria), Arild Brøter dei Pymlico (batteria) e Kai Christoffersen. Ancora una volta, Bjørn si è unito al collaboratore di lunga data Vegard Kleftås Sleipnes, che ha co-prodotto, mixato e masterizzato l’album. Fimbulvinter sarà disponibile nei formati CD, Digipak, digitale, LP in vinile nero e LP in vinile colorato e può essere preordinato su: Webshop: https://www.karismarecords.no/artists/bjorn-riis/kar294-bjorn-riis-fimbulvinter/ Bandcamp: https://bjornriis.bandcamp.com/
Tracklist
1. Illhug
2. Gone
3. Panic Attack
4. She
5. Fimbulvinter
6. Fear of Abandoned
Airbag live
25.04 – Winter’s End Festival, Chepstow (UK)
26.04 – The Dome, London (UK)
27.04 – Club Academy, Manchester (UK)
14.06 – Sentrum Scene, Oslo (NO)
Bjørn Riis live
17.10 – Cacaofabriek, Helmond (NL)
18.10 – DeBoerdrij, Zoetermeer (NL)
Links
Official: https://bjornriis.com
Bandcamp: https://bjornriis.bandcamp.com
Instagram: https://instagram.com/bjornriis
Facebook: https://facebook.com/BjornRiisArtistPage
YouTube: https://youtube.com/c/BjornRiisMusic
Label: https://karismarecords.no
Webshop: https://www.karismarecords.no/artists/bjorn-riis/kar294-bjorn-riis-fimbulvinter/
Bandcamp: https://bjornriis.bandcamp.com/