AVULSED

Unleashes New Lyric Video & Opens Pre-Orders for “Phoenix Cryptobiosis”!

I leggendari veterani del death metal spagnolo AVULSED hanno appena pubblicato un nuovo lyric video per “Blood Monolith”, il secondo singolo tratto dal loro attesissimo ottavo album in studio, “Phoenix Cryptobiosis”, in uscita il 4 marzo 2025 via Xtreem Music in formato CD, vinile (LP 12″), cassetta e digitale. Dopo oltre tre decenni di incessante devozione al death metal, gli AVULSED tornano con il loro primo album di materiale originale dopo 12 anni. “Phoenix Cryptobiosis” cattura la brutalità che contraddistingue la band, introducendo al contempo nuova energia con i contributi della nuova formazione, dopo un significativo cambio di lineup negli ultimi anni.

“Phoenix Cryptobiosis” – Un nuovo capitolo per gli AVULSED Formati nel 1991 da Dave Rotten, gli AVULSED sono rimasti un pilastro della scena death metal per oltre 30 anni. Dopo un importante cambio di formazione, Dave Rotten e il batterista Santiago Arroyo “GoG” continuano a guidare la band insieme ai nuovi membri Alejandro Lobo (chitarra), Alex Nihil (basso) e Victor Dws (chitarra). Questa nuova formazione ha dato nuova vita al songwriting della band, pur rimanendo fedele alla brutalità senza compromessi che contraddistingue gli AVULSED.

L’album è stato registrato tra settembre e ottobre, mixato agli Acórdica Studios (di proprietà del chitarrista Alejandro Lobo) e masterizzato agli MK2 Studio (Italia) da Davide Billia (Beheaded, Antropofagus, ex-Hour of Penance, ex-Putridity, ex-Septycal Gorge). L’artwork dell’album è stato creato ancora una volta da Daemorph Art, catturando la rinascita degli AVULSED in un concetto visivo di grande impatto. Secondo Dave Rotten:
“Il titolo dell’album è stato in discussione per anni con la parola ‘Cryptobiosis’ e, in un certo senso, si è rivelato profetico. Criptobiosi si riferisce a uno stato di sospensione dei processi metabolici in condizioni estreme, proprio come gli AVULSED hanno fatto per anni. Ora, con le condizioni perfette, stiamo riemergendo come una fenice: scatenati, furiosi e più potenti che mai”.