Tygers Of Pan Tang

In uscita oggi su Mighty Music:

Per i fan di Iron Maiden, Saxon e Thin Lizzy:
Robb Weir, fondatore e custode della fiamma dei TYGERS OF PAN TANG, era a un bivio. Aveva cercato di mantenere in vita i Tygers con diverse formazioni, ma ora si trovava nella situazione di vedere le sue speranze dissolversi completamente perché la band non era in grado di trovare il vocalist giusto. Era determinato a dare un’altra possibilità e la band si mise alla ricerca di un nuovo frontman. Sapeva che forse era la sua ultima occasione. Entra in scena Jack Meille, residente a Firenze e in possesso di una voce che non solo poteva rendere giustizia al catalogo dei Tygers, ma soprattutto creare le melodie hard rock essenziali per il sound futuro del gruppo.Robb ricorda bene l’audizione di Jack. “Sapevo che, dal momento in cui ho alzato la mano per fermare l’audizione di Jack dopo 40 secondi e gli ho offerto il lavoro… sapevo che sarebbe diventato la ‘voce’ dei Tygers”. Si unì alla formazione esistente composta da Robb Weir, Craig Ellis, Dean Robertson e Brian West e presto si ritrovarono in studio per registrare quello che sarebbe diventato “Animal Instinct”.

Jack ha un forte ricordo della sua prima sessione di registrazione con la band. “Ero così nervoso il primo giorno di registrazione in studio. Avevo scritto un bel po’ di melodie e testi, ma era la prima volta che registravo lontano da Firenze, in uno studio in cui non ero mai stata. Era tutto così nuovo, eccitante e impegnativo allo stesso tempo! Ricordo che ho dormito meglio della mia vita perché ero così esausto dopo ogni sessione”.C’è sempre stato qualcosa di quella pubblicazione originale che ha infastidito la band: la copertina. Si riteneva che non rendesse giustizia alla band. Interviene Andy Pilkington, responsabile delle copertine degli ultimi due album dei Tygers. Gli è stato chiesto di creare una copertina che si affiancasse felicemente alla qualità delle copertine degli altri album dei Tygers.

Ritenendo che il suono necessitasse di un nuovo mixaggio, i Tygers si sono rivolti al fidato amico e produttore Marco Angioni per aggiungere la lucentezza necessaria a un album dal suono già eccellente. Alla ristampa è stata aggiunta anche una bonus track, “Don’t Say Rock’n’Roll Is Gonna Die”.Ma lasciamo l’ultima parola a Geoff Barton che, quando recensì “Animal Instinct” per la rivista Classic Rock, ritenne che non solo fosse un album meritevole di 8 su 10, ma confessò che era “preferibile alle attuali offerte di Whitesnake e Def Leppard”.”Animal Instinct” sarà ristampato su LP (vinile azzurro trasparente, limitato a 500 copie), CD e formato digitale il 22 novembre 2024 via Mighty Music.